Energia

In relazione ai temi energetici, il Servizio Aria ed Energia è competente per le autorizzazioni all’installazione e all’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza inferiore a 300 MW termici.
Ai sensi della Legge Regionale n. 17/2000 il Servizio Aria ed Energia esercita, inoltre, funzioni di controllo sul corretto e razionale uso dell’energia elettrica a scopo di illuminazione e di sensibilizzazione in materia con particolare riguardo agli aspetti sovracomunali di tutela delle attività degli osservatori astronomici.
Predispone, infine, programmi di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili di energia e del risparmio energetico. In questo ambito è stato predisposto il Piano Energetico Provinciale.

 

Autorizzazione impianti di produzione di energia elettrica

Per le procedure di autorizzazione e la modulistica si acceda alla sezione dedicata nella Guida ai Servizi.

Incentivazione impianti fotovoltaici

Il Servizio Aria ed Energia ha gestito e concluso i bandi regionali per la concessione dei contributi all’installazione di impianti fotovoltaici, nell’ambito del programma del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio “Tetti Fotovoltaici”:
- I Bando – D.G.R. 23 novembre 2001, n. 7/7041;
- II Bando – D.G.R. 8 agosto 2003, n. 7/14086.
A livello provinciale è stato emanato nel 2006 un bando per la concessione di contributi ai soggetti pubblici.

Piano Energetico Provinciale:
Con Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 66/43601 del 24 ottobre 2005 è stato approvato il Piano Energetico Provinciale. Nel 2007 il PEP è stato oggetto di revisione, mentre nel 2011 si è proceduto ad un aggiornamento.

Regolamenti Edilizi Comunali:
Nel novembre 2005 sono stati pubblicati i “Nuovi Regolamenti Edilizi Comunali: Linee Guida per i Comuni della Provincia di Como”. Gli obiettivi delle linee guida sono finalizzati a promuovere azioni orientate a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, a favorire l’uso razionale di energia e il risparmio energetico così come l’impiego e la diffusione capillare delle fonti energetiche rinnovabili e assimilate.

Inquinamento luminoso:
Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla sensibilizzazione in tema di inquinamento luminoso, la Provincia ha promosso nel 2003-2004 un Bando per la concessione di contributi ai Comuni per la predisposizione dei Piani Regolatori Generali di Illuminazione Pubblica.

Documenti 

Linee Guida Regolamenti Edilizi

PEP 2011 (allegato 1) Schede Azioni di Piano

PEP 2011 Relazione Finale

PEP 2011 Sintesi 

Studio climatologico della provincia di Como 

Ultimo aggiornamento:
21/02/2020, 10:52