Ambiente e territorio

Richiesta dati ambientali sulle Derivazioni d'acqua

Utilizzando il modulo allegato è possibile inoltrare la Richiesta di dati ambientali ai sensi del d.lgv. n. 195/05 e dell’art. 25 L. n. 241/90.

I dati richiesti, se disponibili:

• saranno trasmessi via mail nel caso di file non superiori a 2 Gb;

• sarà concordato un appuntamento con l'interessato, presso gli Uffici provinciali per il ritiro degli stessi.

I dati saranno trasmessi entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Nel caso di impossibilità nel reperire o estrarre i dati richiesti, ne sarà data comunicazione scritta entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Nella sezione sottostante "Documenti e approfondimenti" è possibile scaricare l'elenco completo delle derivazioni concesse in Provincia di Como, sono disponibili:

• file Excel con le coordinate WGS84/UTMzone32N-EPSG:32632 dei punti di presa;

• lo shape file delle derivazioni (realizzato con QGIS), utilizzabile con strumenti GIS.

Si ricorda, comunque che:

• L’ubicazione delle sorgenti/pozzi/derivazioni superficiali non è stata validata tramite sopralluoghi, pertanto, la posizione corretta potrebbe differire da quella indicata nei nostri shapes;

• La competenza per le Grandi Derivazioni (concessioni con portate complessive superiori a 100 l/s) è della Regione Lombardia – STER di Como, a cui ci si deve rivolgere per avere informazioni sulla loro ubicazione.

Infine è possibile scaricare le stratigrafie dei pozzi presenti in Provincia di Como dal seguente link: Stratigrafie Pozzi.

Stratigrafie Pozzi suddivise per Comune

Il nome del file (.jpg oppure .pdf) relativo alla stratigrafia corrisponde al codice pozzo rilasciato dalla Provincia di Como senza lo zero davanti.

Il codice pozzo si trova nel file Excel oppure nello Shape file scaricabile dal sito internet.

È possibile, pertanto, collegare il pozzo con la stratigrafia corrispondente.

Le stratigrafie pubblicate sono "tutte" quelle presenti nelle pratiche cartacee delle concessioni.

(Stratigrafie aggiornate al 30/06/2012)

03/02/2022, 12:03