Transizione digitale

Transizione digitale

La trasformazione digitale coinvolge tutta la Pubblica Amministrazione e riveste un ruolo strategico nella semplificazione dei rapporti con cittadini e imprese e in generale nella crescita della comunità e dell'economia. Attraverso il rafforzamento delle infrastrutture digitali, la realizzazione di siti web e di servizi online di ultima generazione e il ricorso a piattaforme dati interoperabili, la Pubblica Amministrazione mette a disposizione dei propri utenti il proprio patrimonio informativo oltre a servizi digitali innovativi, semplici e accessibili, progettati sulla base delle esigenze dei destinatari, con l'obiettivo di ridurre tempi di attesa, costi ed oneri burocratici.

All'Ufficio Transizione Digitale della Provincia di Como sono attribuiti i compiti relativi a:

  • coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
  • indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
  • indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
  • accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
  • analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;
  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione
  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
  • promozione delle iniziative attinenti all'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
  • Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità.

 

Documenti e approfondimenti 

Ultimo aggiornamento:
20/02/2024, 17:31