Titolari di incarichi politici di amministrazione, di direzione o di governo

In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi agli organi di indirizzo politico-amministrativo dell'Ente, come indicato dall'art. 13, c. 1, lett. a, e dall'art. 14, comma 1 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni (in particolare Decreto legislativo n. 97/2016) i cui testi sono riportati in fondo alla pagina.

Dopo la legge di riforma delle province n. 56/2014 (nota come legge Delrio) sono organi di indirizzo politico e di amministrazione della Provincia:

  • il Presidente della Provincia: rappresenta  l'ente,  convoca  e presiede il consiglio provinciale e  l'assemblea dei sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto;

  • il Consiglio Provinciale: è l'organo di indirizzo e controllo, propone all'assemblea lo statuto,  approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal presidente della provincia; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto. Su proposta del  presidente della provincia il consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell'assemblea dei sindaci. A seguito del parere espresso dall'assemblea dei sindaci con i voti che rappresentino almeno  un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il consiglio approva  in  via definitiva i bilanci dell'ente;

  • l'Assemblea dei Sindaci: ha  poteri propositivi, consultivi e di controllo secondo quanto disposto  dallo statuto. L'assemblea dei sindaci adotta  o  respinge  lo  statuto proposto dal consiglio e le sue successive modificazioni con  i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.


RELAZIONI DI INIZIO E FINE MANDATO

Ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo n. 149 del 6.09.2011 e s.m.i., viene pubblicato quanto segue:


ORGANI DELLA PROVINCIA DI COMO

Le prime elezioni degli organi di Governo della Provincia di Como dopo la riforma Delrio si sono tenute il 12 ottobre 2014.

ASSEMBLEA DEI SINDACI 

L'Assemblea dei Sindaci è composta da tutti i Sindaci dei comuni del territorio delle Provincia. Per consultare i dati relativi ai sindaci clicca vai ai dati Assemblea dei Sindaci.

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Il Presidente dura in carica 4 anni (2018-2022) ai sensi dell'art. 1 comma 59 della legge Delrio.

In esito alle elezioni svoltesi il 31 ottobre 2018, l’Ufficio Elettorale Provinciale in data 2 novembre 2018 alle ore 12:10 ha proclamato eletto Presidente della Provincia di Como:

BONGIASCA Fiorenzo (Sindaco di Gravedona ed Uniti). Per visualizzare il Verbale di proclamazione e l'Attestato di elezione vai a Sintesi dei risultati elezioni 2018.

Il Decreto Legge n. 124/2019 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n, 157 ha previsto, al comma 4 dell’articolo 57-quater, che i Presidenti di Provincia percepiscano un'indennità determinata in misura pari a quella del Sindaco del Comune capoluogo, in ogni caso non cumulabile con quella percepita in qualità di Sindaco. Le indennità sono quelle previste nell’articolo 3 del DM 119/2000.

L'indennità lorda annua percepita dal Presidente della Provincia di Como è pari ad Euro 54.104,04 di cui Euro 23.427,00 a carico del Comune di cui il Presidente è sindaco.

CONSIGLIO PROVINCIALE

Il Consiglio Provinciale dura in carica due anni ai sensi dell'art. 1 comma 68 della L. 56/2014

In data 18 dicembre 2021 si sono svolte le ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. I Consiglieri sono stati proclamati eletti in data 20 dicembre 2021. Per visionari i Verbali di proclamazione e le Attestazioni di elezione accedi direttamente all'area Sintesi dei risultati elezioni 2021.

La carica di Consigliere provinciale è gratuita dal 2014. Non sono presenti dichiarazioni concernenti le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale, in quanto dal 2014 le elezioni provinciali sono elezioni di secondo grado, in cui elettorato attivo e passivo coincidono con i soli sindaci e consiglieri dei comuni del territorio provinciale.

 

CURRICULUM VITAE, SITUAZIONE PATRIMONIALE E REDDITUALE DEGLI AMMINISTRATORI IN CARICA

Presidente
Consiglieri
CV Dati Patr. Dati Redd. Dati Patr./Reddit.
Coniuge
Parenti
Spese** viaggio missioni ecc.

Bongiasca Fiorenzo
(Presidente)
Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

(v. anche dich. patr. 2013)

mancato consenso

2019

2020

 

2015:449,00

2016: 238,00

2017: 229,00; 293,08

2018: 184,00

2019: 235,00; 980,50

Alberti Giovanni (proclamato eletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz

Dich.lett.d)e) 2021

*v. sito Comune di Mariano (link)

 

prima*

2020*

 

 

Castelnuovo Giuliana (proclamata eletta il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz

 

 

prima 2020 mancato consenso  

Cavadini Francesco (proclamato rieletto il 20.12.2021) 

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

 

prima

2018

2019

2020

2017

2018

2019

2020

mancato consenso

2019

2020

 

Colombo Elvio (proclamato eletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz

 

prima

2020

mancato consenso

 

Furgoni Paolo (proclamato rieletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

 

prima

2018

2019

2020

2017

2018

2019

2020

mancato consenso

2019

2020

 

Guanziroli Sofia (proclamata eletta il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz.

 

 

prima

2020

mancato consenso

 

Latorraca Vincenzo (proclamato eletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz.

 

prima 

2020

mancato consenso

 

Maggi Daniele (proclamato eletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz

  prima 2020 mancato consenso  

Pelucchi Ettore (proclamato eletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz.

 

prima

2020

mancato consenso

 

Perroni Valerio (proclamato eletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) iniz.

 

prima

2020

mancato consenso 

 

Pozzi Mario (proclamato rieletto il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

prima

2019

2020

2020

*NP

mancato consenso

2019

2020

 

 

Sassi Maria Grazia (proclamata rieletta il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

 

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

 

 

(v. anche dich. patr. 2013)

mancato consenso

2019

2020

2015:129,00

2017: 214,00

2019: 389,40

2020: 138,70; 139,80

2022: 378,80

*NP: contribuente non obbligato a dichiarazione reddituale

**Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica (missioni, rimborsi ecc..)

 

DATI RELATIVI AGLI AMMINISTRATORI CESSATI

Sintesi dei risultati delle elezioni provinciali anni: 2014 - 2017 - 2018 - 2019

 

CURRICULUM VITAE, SITUAZIONE REDDITUALE DEGLI AMMINISTRATORI CESSATI

Amministratori Cessati CV

Dati Patr.

Dati Redd.

Spese**

viaggio

missioni ecc.

Redaelli Matteo (cessato il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

cess.

2017

2018

2019

2020

 

Patera Antonella (cessata il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

  cess.

2017

2 018

2019

2020

 

Moretti Simone (cessato il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

  cess.

2017

2018

2019

2020

 

Grippo Sofia  (surrogata il  28.07.2020 - cessata il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

cess.

2019

2020

 

Ghislanzoni Claudio (cessato il 20.12.2021)

link a sito del Comune di Erba

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

  cess.

2019

2020

 

Gervasoni Davide (cessato il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

  cess.

2017

2018

2019

2020

 

Fumagalli Giuseppe (surrogato il 29.11.2019 - cessato il 20.12.2021)   

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

cess.

2018

2019

2020

 

Bassani Federico (-cessato il 20.12.2021)

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

Dich.lett.d)e) 2019

Dich.lett.d)e) 2020

cess.

2017

2018

2019

2020

 

Ajani Giampiero           (proclamato il 08.04.2019 - cessato il 28.07.2020)

Dich.lett.d)e) 2017            Dich.lett.d)e) 2018

cess.

2017

2018

 

Costanzo Giuseppe         (surrogato il 03.07.2019 - cessato il )

 

cess.

2017  

Cattaneo Maurizio        (proclamato il 08.04.2019 e surrogato il 03.07.2019)

 

cess.

2017  

Vanossi Giovanni          (proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

 

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

 

Rusconi Giovanni

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

 

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

 

Parravicini Edoardo

(proclamato 09.01.2017, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 ►

 

cess.

NP*  

Magistro Alberto

(surrogato il 13.11.2018, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e)prima 

 

cess.

2017  

Lucca Dario

(subentrato il 21.06.2018, cessato il 08.04.2019) 

Dich.lett.d)e) prima

 

 

cess.

2017  

Longo Concetta Aurora

(subentrata 19.03.2019, cessata il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) prima

 ►

 

cess.

2017  

Girardi Antonella

(subentrata il 21.06.2018, cessata il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) prima

 

 

cess.

2016

2017

 

Crippa Alberto

(proclamato il 09.01.2017, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

 

cess.

2015

2016

2017

2017: 214,00

2019: 200,00

Cotta Ferruccio

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

 

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

2015: 149,00

2017: 214,00

Benzoni Valeria

(subentrata il 21.06.2018, cessata il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e)_prima

 ►

cess.

2016

2017

 

Baruffini Mirko

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

 

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

2014: 129,00

2019: 200,00

Fasola Tommaso Davide (proclamato 09.01.2017, decaduto il 26.02.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

 

cess.

NP*

2017: 214,00; 69,80

2018: 75,80

Livio Maria Rita

(Presidente dal 13.10.2014 al 02.11.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 

 

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

2014: 129,00

2015: 887,75 

2016: 178,00

2017: 229,00; 214,00

210,65-4,80

2018: 123,00

 

Galli Eleonora

(proclamata 09.01.2017, cessata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

   

cess.

2015

2016

 
 

Giola Domiziana

(proclamato il 16.10.2014, cessata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 

 

cess.

 

2013

2014

2015

2016

2017

 
 

Pozzi Mario

(proclamato il 16.10.2014, cessato per dimissioni il 17.05.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 ►

 

cess.

NP*  

 

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni:

Art. 13

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;

Art. 14

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano, i seguenti documenti ed informazioni:
(comma così modificato dall'art. 13 del lgs. n. 97 del 2016)

a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; b) il curriculum; c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.
(comma così sostituito dall'art. 13 del lgs. n. 97 del 2016)

 

 

 

Ultimo aggiornamento:
06/09/2022, 10:03