Titolari di incarichi politici di amministrazione di direzione o di governo

In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi agli organi di indirizzo politico-amministrativo dell'Ente, come indicato dall'art. 13, c. 1, lett. a, e dall'art. 14, comma 1 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni (in particolare Decreto legislativo n. 97/2016) i cui testi sono riportati in fondo alla pagina.

Dopo la legge di riforma delle province n. 56/2014 (nota come legge Delrio) sono organi di indirizzo politico e di amministrazione della Provincia:

  • il Presidente della Provincia: rappresenta  l'ente,  convoca  e presiede il consiglio provinciale e  l'assemblea dei sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto;

  • il Consiglio Provinciale: è l'organo di indirizzo e controllo, propone all'assemblea lo statuto,  approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal presidente della provincia; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto. Su proposta del  presidente della provincia il consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell'assemblea dei sindaci. A seguito del parere espresso dall'assemblea dei sindaci con i voti che rappresentino almeno  un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il consiglio approva  in  via definitiva i bilanci dell'ente;

  • l'Assemblea dei Sindaci: ha  poteri propositivi, consultivi e di controllo secondo quanto disposto  dallo statuto. L'assemblea dei sindaci adotta  o  respinge  lo  statuto proposto dal consiglio e le sue successive modificazioni con  i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.


RELAZIONI DI INIZIO E FINE MANDATO

Ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo n. 149 del 6.09.2011 e s.m.i., viene pubblicato quanto segue:


ORGANI DELLA PROVINCIA DI COMO

Le prime elezioni degli organi di Governo della Provincia di Como dopo la riforma Delrio si sono tenute il 12 ottobre 2014.

ASSEMBLEA DEI SINDACI 

L'Assemblea dei Sindaci è composta da tutti i Sindaci dei comuni del territorio delle Provincia. Per consultare i dati relativi ai sindaci clicca vai ai dati Assemblea dei Sindaci.

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Il Presidente dura in carica 4 anni (2018-2022) ai sensi dell'art. 1 comma 59 della legge Delrio.

In esito alle elezioni svoltesi il 31 ottobre 2018, l’Ufficio Elettorale Provinciale in data 2 novembre 2018 alle ore 12:10 ha proclamato eletto Presidente della Provincia di Como:

BONGIASCA Fiorenzo (Sindaco di Gravedona ed Uniti). Per visualizzare il Verbale di proclamazione e l'Attestato di elezione vai a Sintesi dei risultati elezioni 2018.

CONSIGLIO PROVINCIALE
Il Consiglio Provinciale dura in carica due anni ai sensi dell'art. 1 comma 68 della L. 56/2014.  In data 7 aprile 2019 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. I Consiglieri in carica sono stati proclamati eletti in data 8 aprile 2019. Per visionari i Verbali di proclamazione e le Attestazioni di elezione accedi direttamente all'area Sintesi dei risultati elezioni 2019.

CURRICULUM VITAE, SITUAZIONE PATRIMONIALE E REDDITUALE DEGLI AMMINISTRATORI IN CARICA

Presidente
Consiglieri
CV Dati Patr. Dati Redd. Dati Patr./Reddit.
Coniuge
Parenti
Spese** viaggio missioni ecc.

Bongiasca Fiorenzo
(Presidente)
Dich.lett.d)e) 2016
Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2013

2014

2015

2016

2017

2018

(v. anche dich. patr. 2013)

mancato consenso

 

2015:449,00

2016: genn. 238,00

2017: 229,00

293,08

2018: 184,00

2019. 235,00

980,50

Ajani Giampiero Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

 

prima

2018

 2017

2018

mancato consenso  

Bassani Federico

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

 

prima

2018

 2017

2018

mancato consenso  

Cavadini Francesco

Dich.lett.d)e) 2018

 ►

prima

2018

2017

2018

mancato consenso  

Fumagalli Giuseppe (surrogato il 29.11.2019)

Dich.lett.d)e) 2018

prima 2018 mancato consenso  

Furgoni Paolo

Dich.lett.d)e) 2018

 

prima

2018

 2017

2018

mancato consenso

 

Gervasoni Davide

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

  prima  2018 mancato consenso  

Ghislanzoni Claudio

Dich.lett.d)e) 2018

 

prima

2018

 2017

2018

mancato consenso  

Moretti Simone

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

 

prima

2018

 2018 mancato consenso  

Patera Antonella

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

 

prima

2018

 2018 mancato consenso  

Pozzi Mario

Dich.lett.d)e 2018

 prima  *NP mancato consenso
 
 

Redaelli Matteo

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

 prima

2018

 2017 mancato consenso  

Sassi Maria Grazia

 

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

Dich.lett.d)e) 2018

 

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2013

2014

2015

2016

2017

2018

 

 

(v. anche dich. patr. 2013)

mancato consenso

2015:129,00

2017: 214,00

2019: 389,40

2020: 138,70; 139,80

*NP:contribuente non obbligato a dichiarazione reddituale

**Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica (missioni, rimborsi ecc..)

 

DATI RELATIVI AGLI AMMINISTRATORI CESSATI

Sintesi dei risultati delle elezioni provinciali anni: 2014 - 2017 - 2018

 

CURRICULUM VITAE, SITUAZIONE REDDITUALE DEGLI AMMINISTRATORI CESSATI

Amministratori Cessati CV

Dati Patr.

Dati Redd.

Spese**

viaggio

missioni ecc.

Costanzo Giuseppe

(surrogato il 03.07.2019 - cessato il )

prima

cess.

2017  

Cattaneo Maurizio

(proclamato il 08.04.2019 e surrogato il 03.07.2019)

prima

cess.

2017  

Vanossi Giovanni

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

2013

2014

2015

2016

2017

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

 

Rusconi Giovanni

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

2013

2014

2015

2016

2017

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

 

Parravicini Edoardo

(proclamato 09.01.2017, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 ►

prima

2016

2017

cess.

NP*  

Magistro Alberto

(surrogato il 13.11.2018, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e)prima 

prima

cess.

2017  

Lucca Dario

(subentrato il 21.06.2018, cessato il 08.04.2019) 

Dich.lett.d)e) prima

 

prima

cess.

2017  

Longo Concetta Aurora

(subentrata 19.03.2019, cessata il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) prima

 ►

prima

cess.

2017  

Girardi Antonella

(subentrata il 21.06.2018, cessata il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) prima

 

prima

cess.

2016

2017

 

Crippa Alberto

(proclamato il 09.01.2017, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

2016

2017

cess.

2015

2016

2017

2017: 214,00

2019: 200,00

Cotta Ferruccio

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

2013

2014

2015

2016

2017

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

2015: 149,00

2017: 214,00

Benzoni Valeria

(subentrata il 21.06.2018, cessata il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e)_prima

 ►

prima

cess.

2016

2017

 

Baruffini Mirko

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 08.04.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

2013

2014

2015

2016

2017

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

2014: 129,00

2019: 200,00

Fasola Tommaso Davide (proclamato 09.01.2017, decaduto il 26.02.2019)

Dich.lett.d)e) 2016

Dich.lett.d)e) 2017

 

2016

cess.

NP*

2017: 214,00; 69,80

2018: 75,80

Livio Maria Rita

(Presidente dal 13.10.2014 al 02.11.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 

2013

2014

2015

2016

cess.

2013

2014

2015

2016

2017

2014: 129,00

2015: 887,75 

2016: 178,00

2017: 229,00; 214,00

210,65-4,80

2018: 123,00

 

Galli Eleonora

(proclamata 09.01.2017, cessata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

   prima

2016

cess.

2015

2016

 
 

Giola Domiziana

(proclamato il 16.10.2014, cessata il 21.06.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 

2013

2014

2015

2016

cess.

 

2013

2014

2015

2016

2017

 
 

Pozzi Mario

(proclamato il 16.10.2014, cessato per dimissioni il 17.05.2018)

Dich.lett.d)e) 2016

 ►

2013

2014

2015

2016

cess.

NP*  

Rovi Guido

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 09.01.2017)

2013

2014

2015

cess

2013

2014

2015

 

Mambretti Emanuele

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 09.01.2017)

2013

2014

2015

cess

2013

2014

2015

 

Frigerio Guido

(proclamato il 17.03.2015 al 09.01.2017)

2013

2014

2015

cess

2013

2014

2015

 

Campagna Marco

(proclamato il 16.10.2014, cessato il 09.01.2017)

2013

2014

2015 

2013

2014

2015 

 
         
       

 

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni:

Art. 13

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;

 

Art. 14

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano, i seguenti documenti ed informazioni:
(comma così modificato dall'art. 13 del lgs. n. 97 del 2016)

a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; b) il curriculum; c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.
(comma così sostituito dall'art. 13 del lgs. n. 97 del 2016)

 

Documenti e approfondimenti

 

Ultimo aggiornamento:
30/03/2020, 16:14