Amministrazione trasparente

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Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

In questa sezione vengono pubblicate le tipologie di procedimento dell'Ente, come indicato dall'art. 35, c. 1-2, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 riportato di seguito:

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni: a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili; b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria; c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonche', ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale; d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza e' prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalita' di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze; e) le modalita' con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino; f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante; g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione; h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli; i) il link di accesso al servizio on line, ove sia gia' disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione; l) le modalita' per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36; m) il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalita' per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non puo' respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

In termini generali:

- i riferimenti ed i recapiti delle unità organizzative referenti per le varie tipologie di procedimento sono reperibili nella sezione Settori e Uffici.

- le modalità per ottenere informazioni circa i procedimenti in corso, nonché la modulistica e le indicazioni circa gli atti e documenti da allegare in sede di istanza, sono pubblicati nelle pagine di dettaglio nelle sezioni Aree tematiche e/o Servizi.

- le informazioni sulle modalità e coordinate per effettuare il pagamento di spese di istruttoria e altri importi dovuti all'Amministrazione sono reperibili alla pagina IBAN e pagamenti informatici.

- ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge avverso i provvedimenti amministrativi indicati nelle tabelle sotto-riportate, è possibile proporre ricorso al TAR Lombardia entro 60 gg. dalla comunicazione del provvedimento; è altresì possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. Sono fatte salve le competenze dell'Autorità Giudiziaria Ordinaria quando si controverte in materia di diritti soggettivi o in particolari casi stabiliti dalla Legge (es. contenzioso del lavoro, esecuzione contratti, norme speciali-codice della strada).

In calce alla pagina sono pubblicati gli elenchi aggiornati a dicembre 2020 delle tipologie di procedimento amministrativo della Provincia di Como, suddivisi per Settore competente.

Sono inoltre pubblicati: la mappatura dei processi e il Funzionigramma, dettagliato per attività e procedimenti amministrativi, come da ultima riorganizzazione approvata.


PIANO DI INFORMATIZZAZIONE (abrogato)

Ai sensi del comma 3bis dell'art 24 del Decreto legge 90/2014, convertito con Legge 11 agosto 2014, n. 114 la Provincia di Como ha adottato con Deliberazione del Presidente n. 20 del 16.02.2015, il proprio piano per la completa informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni, che permetta all'utente (cittadino /impresa / ente) la compilazione on line con procedure guidate, accessibili tramite autenticazione con il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità digitale (SPID):

v. PIANO DI INFORMATIZZAZIONE_16.02.2015

v. PIANO DI INFORMATIZZAZIONE_16.02.2015_Allegato

L'obbligo relativo la Piano di informatizzazione è stato abrogato dal D.Lgs 179/2016.

 

Documenti e approfondimenti

Ultimo aggiornamento:
11/12/2023, 13:40