Briciole di pane
Organismi indipendenti di valutazione nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
In questa sezione vengono pubblicati i controlli e rilievi sull'amministrazione dell'Ente, come indicato dall'art. 31, c. 1, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 riportato di seguito:
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonché tutti i rilievi ancorché non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici.
Il Nucleo di valutazione della Provincia di Como svolge i compiti previsti dal Regolamento degli Uffici e Servizi in ottemperanza alle disposizioni del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, ricoprendo un ruolo fondamentale nel sistema di gestione della performance e della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni:
-
valida la relazione sulla performance di cui all’art. 10 del d.lgs. 150/2009, dove sono riportati i risultati raggiunti rispetto a quelli programmati e alle risorse;
-
procede alla valutazione dei dirigenti;
-
promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi di trasparenza (art. 14, co. 1, lett. g), d.lgs. 150/2009);
-
supporta il Presidente ed il Segretario generale sulle tematiche che riguardano l’organizzazione ed assolve a tutti gli altri compiti previsti dalle normative vigenti.
I dati relativi ai componenti del Nucleo di Valutazione sono disponibili alla pagina Personale/OIV.
Per il periodo 2018-2022 non sono state approvate dal Nucleo di valutazione della Provincia di Como relazioni sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni (art. 14, c. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009. La validazione del Sistema di valutazione è infatti avvenuta, da parte del NIV, in sede di approvazione del Piano della performance. Per il 2023 il Nucleo ha provveduto all'approvazione di una specifica relazione, di seguito allegata.
Documenti e approfondimenti
Ultimo aggiornamento:
17/07/2024, 15:33