ufficio_AIA

Ufficio Autorizzazioni Integrate Ambientali

Le funzioni

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento proveniente da medie e grandi attività produttive. Essa prevede misure intese ad evitare oppure, qualora non sia possibile, ridurre le emissioni delle suddette attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative alla corretta gestione dei rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.
Ai sensi della L.R. 24/2006 e s.m.i. dal 1 gennaio 2008 la Provincia è autorità competente ai fini del rilascio, del rinnovo e del riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per l’e sercizio delle attività contemplate dall'allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ad eccezione degli impianti soggetti ad A.I.A. statale (allegato XII parte seconda al D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) e di quelli di competenza regionale, ai sensi dell'art. 17 comma 1 della L.R. n. 26/2003 e s.m.i. (impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, impianti per la gestione dei rifiuti di amianto, impianti di carattere innovativo o che effettuano ricerca e sperimentazione per la gestione dei rifiuti ad eccezione di quelli di cui all’art.16 comma 1 lettere b ter) e b quater) )
La Giunta regionale stabilisce le direttive per l’esercizio uniforme e coordinato delle funzioni conferite.
L’ARPA esercita le funzioni di controllo del rispetto delle prescrizioni tecniche contenute nelle autorizzazioni verificando la corretta gestione degli impianti.

 

 

Vengono di seguito riportati i collegamenti alle varie sezioni d’interesse presenti nel sito:

Il Responsabile

Funzionario direttivo tecnico
Alberto Mortera
031/230467
Email: alberto.mortera@provincia.como.it

Personale addetto

Funzionario direttivo tecnico
Marta Donegana
031/230200
Email: marta.donegana@provincia.como.it
Funzionario direttivo tecnico
Federica Stancanelli
031/230435
Email: federica.stancanelli@provincia.como.it

Orari

  • Da lunedì a giovedì: dalle 9:00 alle 16:00
  • Venerdì: dalle 9:00 alle 13:00


È consigliabile, prima di recarsi presso gli uffici, fissare un appuntamento in quanto i funzionari possono essere impegnati in riunioni o sopralluoghi e non essere disponibili al momento. Per contattare i singoli referenti, cliccare sui nominativi per visualizzare i recapiti telefonici e le mail.

Ultimo aggiornamento:
12/04/2023, 12:10