Tutela Ambientale e Pianificazione del Territorio

Introduzione al settore

Il Settore Tutela Ambientale e Pianificazione del Territorio esercita le funzioni tecniche ed amministrative di gestione e tutela dell’ambiente e del territorio, di pianificazione e di programmazione attribuite alla Provincia dalla normativa vigente e, in attuazione del programma di governo provinciale, nei campi dell’urbanistica e della tutela paesistico-ambientale.

Il Settore, per l’estrema varietà delle competenze, è così organizzato:
• Servizio Rifiuti – Aria ed energia – responsabile Noseda Stefano
• Servizio Tutela Acqua e suolo – responsabile Bassoli Paola
• Servizio Pianificazione e Tutela del Territorio – responsabile Bianchi Daniele
•    Ufficio Amministrativo
•    Ufficio Gestione sottosuolo
•    Ufficio AUA (Autorizzazione Unica Ambientale)
•    Ufficio AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)
alle dirette dipendenze del Dirigente del Settore

Le competenze in dettaglio ed il personale assegnato ai Servizi / Uffici, con i singoli contatti, sono consultabili nelle specifiche sezioni.

Dirigente

A seguito della cessazione dal servizio del dott. Franco Binaghi, dal 1 giugno 2021 e fino alla nomina del dirigente titolare, la responsabilità dirigenziale del settore “Tutela Ambientale e Pianificazione del Territorio”, in via straordinaria e provvisoria, è stata così suddivisa:

• Struttura “Pianificazione e Tutela del Territorio” alla dott.ssa Antonella Petrocelli, Segretario Generale;
  • Struttura “Rifiuti, Aria ed Energia” e “Ufficio Amministrativo” al dott. Dario Galetti, dirigente del Settore “Servizi Finanziari e Risorse Umane”;
  • Struttura “Tutela Acque e Suolo”, “Ufficio AUA” e “Ufficio AIA” al dott. MatteoAccardi, dirigente del Settore “Affari Generali, Istituzionali e Legali”:
  • Struttura “Ufficio Gestione Sottosuolo”, all’ing. Bruno Tarantola, dirigente del settore“ Infrastrutture a rete e Puntuali”.

Sede e contatti

Via Borgo Vico, 148,

22100 Como CO

orari