Ufficio Turismo e Sport

Le funzioni

  • AMMINISTRATIVA: SEGRETERIA e COORDINAMENTO
  • STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE: REGISTRAZIONE, CLASSIFICAZIONI ALBERGHIERE E RACCOLTA DATI STATISTICI PER ISTAT (ROSS 1000)

- Registrazione strutture ricettive: l’Ufficio Consistenze della Provincia di Como riceve dai SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del territorio, la documentazione relativa alle attività ricettive, più specificatamente le comunicazioni di avvio, cessazione, variazione, subentro; verifica quanto pervenuto e, qualora necessario, richiede al SUAP la documentazione mancante. 
A verifica effettuata, procede con la registrazione della pratica e/o l’aggiornamento dei dati nell’anagrafica dell’applicativo ROSS 1000 (ex Turismo 5) lo strumento attraverso il quale avviene il censimento delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere di Regione Lombardia e che permette alle strutture ricettive di ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT, comunicare flussi, tariffe e giorni di chiusura nonché inserire autonomamente dettagli e servizi della propria attività.
L’Ufficio Consistenze abilita il Gestore dati turistici della struttura, ovvero la persona autorizzata a inserirne i dati di cui sopra, all’accesso (login) all’applicativo. Una volta abilitato, il gestore potrà anche visualizzare, accedendo a Ross1000, il  Codice Identificativo di Riferimento regionale (CIR) che il sistema attribuisce alla struttura in fase di registrazione in Ross1000 della pratica.

ATTENZIONE
Dal 1 ottobre 2021, il gestore dei dati turistici può accedere all’applicativo ROSS 1000 solo con identità digitale SPID / CNS. A partire da tale data, le credenziali formate da username e password non sono più attive.

Per informazioni: turismo.strutture@provincia.como.it


- Classificazioni alberghiere: nel caso di avvii di strutture ricettive alberghiere (Albergo, Residenza Turistico Alberghiera, Albergo Diffuso, Condhotel) o di struttura ricettiva all'aria aperta (Campeggio, Villaggio Turistico, Area di Sosta), l’Ufficio Classificazioni Alberghiere della Provincia riceve dal SUAP al protocollo dell’Ente la relativa documentazione, unitamente alla dichiarazione su modello regionale relativa alla classificazione. La Provincia verifica quanto pervenuto e, nel caso, richiede al SUAP eventuale documentazione mancante. Effettua quindi un sopralluogo alla struttura per la verifica dei requisiti e informa il SUAP della gestione unitaria dell'esito (struttura in regola, struttura con alcuni requisiti mancanti, struttura non in regola e quindi non idonea allo svolgimento dell'attività). Alla struttura con alcuni requisiti mancanti la Provincia assegna un congruo termine per l'adeguamento.

Per informazioni: maria.santangelo@provincia.como.it

 

- Raccolta dati statistici ai fini ISTAT: Le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche sono tenute, nel rispetto del Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989) e del comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività”, alla puntuale comunicazione dei flussi turistici mediante l'applicativo informatico ROSS 1000 (ex Turismo 5). L'Uffio statistiche della Provincia, su delega regionale, monitora e verifica la qualità delle trasmissioni ricevute dalle strutture del territorio, acquisisce i flussi trasferendoli nell’Archivio ISTAT, assicurandone la correttezza in termini quantitativi e qualitativi. In caso di omessa o incompleta comunicazione da parte delle strutture ricettive, può procedere con le sanzioni amministrative. 

Per informazioni: statistiche@provincia.como.it
 

  • PROGETTI E RAPPORTI CON IL TERRITORIO – VARIE

Ai sensi della L.R. n. 27/2015 la Provincia di Como realizza specifici progetti concordati con la Giunta Regionale; sviluppa attività di promozione turistica integrata del territorio della provincia di Como; fornisce assistenza a organi stampa e operatori turistici e partecipa al Tavolo Regionale del Turismo (art. 13, L.R. n. 27/2015)

Per informazioni: lakecomo@provincia.como.it

 

  • INFOPOINT

Nel rispetto dell’art. 6, comma 3, lettera g della L.R. n. 27/2015 e nell’ambito della “Convenzione per il Supporto tecnico-amministrativo alla funzione comunale di Accoglienza e Informazione Turistica” del 2021/2022, la Provincia contribuisce alla gestione diretta degli Infopoint turistici di Como e del territorio provinciale, promuove la realizzazione di prodotti e servizi turistici innovativi, predispone e stampa materiale di carattere promozionale turistico, destinato a una distribuzione sulla più larga scala possibile e ad assicurare pari rappresentatività di tutto il territorio.

  • PROFESSIONI TURISTICHE

La Provincia organizza e svolge esami di abilitazione per le professioni turistiche di guida e accompagnatore

Al momento i bandi per l’iscrizione all’esame di guida turistica e accompagnatore turistico sono sospesi in attesa di deliberazione regionale. Tale deliberazione è subordinata alla pubblicazione di un Decreto Ministeriale che disciplini la regolamentazione e l’uniformità degli esami su tutto il territorio nazionale.

 

La Provincia inoltre si occupa dell’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo (L.R. 27/2015).
In data 20 aprile 2022 – secondo le modalità stabilite da Regione Lombardia con D.G.R. n. XI/6185/2022 – hanno avuto avvio le procedure per il riconoscimento, da parte di Città Metropolitana di Milano e delle Province Lombarde, dei requisiti per l’abilitazione sul territorio nazionale all’esercizio della Professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo in attuazione del Decreto del Ministero del Turismo n. 1432/2021 “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”.


Per informazioni sulla procedura di abilitazione: https://www.provincia.como.it/direttori-tecnici-agenzie-viaggio   

  • SPORT

La Provincia assicura la diffusione della pratica sportiva e si occupa della concessione dei patrocini e dell’assegnazione di premi di rappresentanza

Per informazioni: maria.santangelo@provincia.como.it

Il Responsabile

Specialista direttivo amministrativo
Nadia Russo
031/230273
Email: nadia.russo@provincia.como.it

Personale addetto

Assistente ai servizi amministrativi
Maria Concetta Santangelo
031/230596
Email: maria.santangelo@provincia.como.it
Assistente ai servizi amministrativi
Maria Mancini
031/230306
Email: maria.mancini@provincia.como.it
Assistente ai servizi amministrativi
Valeria Molteni
031/230306
Email: valeria.molteni@provincia.como.it
Specialista direttivo amministrativo
Mathilde Zuijdwegt
0344/32924
Email: mathilde.zuijdwegt@provincia.como.it
Assistente amministrativo
Laura Balduzzi
031/230248
Email: laura.balduzzi@provincia.como.it

Ultimo aggiornamento:
18/01/2023, 12:03