Settore Affari Generali, Istituzionali e Legali

Introduzione al settore

Il Settore Affari Generali, Istituzionali e Legali organizzato nei servizi sotto elencati, assiste l'Ente nei rapporti istituzionali e negli affari di rilevanza generale ed offre il supporto necessario agli organi della direzione politica; rappresenta inoltre un raccordo tra i diversi Enti ed Amministrazioni operanti sul territorio della Provincia di Como.

• Il Servizio Affari Generali e Supporto agli Organi Istituzionali adempie ai compiti amministrativi connessi con gli organi istituzionali dell’Ente, Assemblea dei Sindaci e Consiglio Provinciale e cura tutti gli adempimenti preparatori e conseguenti all’attività deliberativa di tali organi. Il Servizio Consiglio, in particolare, attua l’autonomia funzionale e organizzativa del massimo organo deliberante dell’Ente, assicurando il supporto tecnico amministrativo all’organo collegiale e ai singoli consiglieri. In tale contesto svolge tutta l’attività propedeutica e istruttoria delle sedute assembleari e consiliari e quella conseguente all’adozione delle deliberazioni e finalizzata alla loro efficacia e pubblicità. Il servizio assicura, altresì, la gestione del cerimoniale e delle relazioni con Istituzioni ed Autorità terze
  • Il Servizio Avvocatura svolge attività propulsiva e di indirizzo giuridico- legale nonché di consulenza a tutti i Settori per le materie di interesse generale. Si occupa inoltre della complessa attività di gestione dei contenziosi di cui è parte la Provincia.
  • La Stazione Appaltante Provinciale – SAP è di centrale di committenza a servizio oltre che della Provincia, anche dei Comuni non capoluogo e di altri Enti locali ed organismi partecipate. Si occupa dell’acquisizione di lavori, servizi e forniture in regime di appalto o concessione. In particolare, la Stazione predispone la necessaria documentazione amministrativa e gestisce tutte le fasi dell’appalto, dalla procedura di selezione del contraente fino agli obblighi di pubblicità e trasparenza conseguenti l’aggiudicazione.
  • L’Ufficio Contratti la stipula dei contratti, in forma pubblica amministrativa o di scrittura privata, cui sono connesse le attività di richiesta e verifica dei requisiti degli operatori economici aggiudicatari delle commesse pubbliche, tenuta del repertorio dell’Ente, registrazione e archiviazione dei contratti medesimi.
  • L’Ufficio Organismi partecipati si occupa dei rapporti con le società partecipate dall'Ente, delle aziende, agenzie ed enti costituiti per il perseguimento di fini di interesse della Provincia o di società di cui la Provincia è parte in quanto lo scopo perseguito è ritenuto meritevole di tutela.
  • Il Servizio Protocollo, Archivio e Privacy si occupa del ricevimento, della protocollazione e del successivo smistamento presso i singoli uffici della documentazione e della corrispondenza destinata all'Ente, nonché dell’archiviazione delle pratiche concluse. Cura la gestione dei procedimenti documentali e dell’archivio corrente e storico della Provincia
  • L’Ufficio Presidenza e Comunicazione Istituzionale ha lo scopo, da un lato, di adempiere ai compiti amministrativi connessi al Presidente della Provincia e curare tutti gli adempimenti preparatori e conseguenti alla sua attività deliberativa, dall'altro di fornire un servizio informativo permanente ai cittadini, Enti vari e Associazioni sull'attività della Provincia. L’attività di comunicazione riguarda in particolare: il rapporto con la stampa locale e nazionale, l'assistenza ai giornalisti nel corso delle sedute del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea dei Sindaci, l'assistenza agli Organi di Governo per organizzazione di conferenze e redazione di comunicati stampa, la redazione di interventi per brochure, manifestazioni e pubblicazioni, la predisposizione della rassegna stampa quotidiana dell’ente e l’aggiornamento sito internet.
  • Il Servizio Relazioni Pubbliche (U.R.P.) è la struttura che realizza un sistema di relazioni con la collettività, nel suo insieme o con fasce specifiche di utenza, per consentire l’esercizio consapevole dei diritti di partecipazione alla vita amministrativa dell’Ente e per indurre semplificazione nelle prassi burocratiche di relazione con il cittadino.
  • Il Servizio Sistemi Informativi cura e promuove l’informatizzazione dell’Ente e la gestione delle risorse informatiche, assistendo gli uffici provinciali nelle attività informatiche, curando l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche, monitorando e migliorando il funzionamento dei sistemi e intervenendo nei casi di disservizio.

Nell'ambito del Settore vengono gestire le attività volte a  garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, l'acquisizione d'ufficio dei dati e lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

Dirigente

Matteo Accardi
Email: matteo.accardi@provincia.como.it

Sede e contatti