Settore Affari Generali, Istituzionali e Legali
Introduzione al settore
Il Settore Affari Generali, Istituzionali e Legali, organizzato nei servizi e negli uffici sotto elencati, assiste l'Ente nei rapporti istituzionali e negli affari di rilevanza generale ed offre il supporto necessario agli organi della direzione politica. Rappresenta, inoltre, un raccordo tra i diversi Enti ed Amministrazioni operanti sul territorio della Provincia di Como.
- Il Servizio Affari Generali e Supporto agli Organi Istituzionali adempie ai compiti amministrativi connessi con gli organi istituzionali dell’Ente, Assemblea dei Sindaci e Consiglio Provinciale, e cura tutti gli adempimenti preparatori e conseguenti alla loro attività deliberativa. Il servizio assicura, altresì, la gestione del cerimoniale e delle relazioni con Istituzioni ed Autorità terze
- Il Servizio Avvocatura svolge attività propulsiva e di indirizzo giuridico- legale nonché di consulenza a tutti i Settori per le materie di interesse generale. Si occupa, inoltre, della complessa attività di gestione dei contenziosi di cui è parte la Provincia.
- La Stazione Appaltante Provinciale – SAP è centrale di committenza a servizio oltre che della Provincia, anche dei Comuni non capoluogo e di altri Enti locali ed organismi partecipati. Si occupa dell’acquisizione di lavori, servizi e forniture in regime di appalto o concessione.
- L’Ufficio Contratti si occupa della stipula dei contratti, della tenuta del repertorio dell’Ente e della registrazione e archiviazione dei contratti medesimi.
- L’Ufficio Organismi partecipati si occupa dei rapporti con le società partecipate dall'Ente, delle aziende, agenzie ed enti costituiti per il perseguimento di fini di interesse della Provincia o di società di cui la Provincia è parte in quanto lo scopo perseguito è ritenuto meritevole di tutela.
- Il Servizio Protocollo, Archivio e Privacy si occupa del ricevimento, della protocollazione e del successivo smistamento presso i singoli uffici della documentazione e della corrispondenza destinata all'Ente, nonché dell’archiviazione delle pratiche concluse. Cura la gestione dei procedimenti documentali e dell’archivio corrente e storico della Provincia
- L’Ufficio Presidenza e Comunicazione Istituzionale ha lo scopo, da un lato, di adempiere ai compiti amministrativi connessi al Presidente della Provincia e curare tutti gli adempimenti preparatori e conseguenti alla sua attività deliberativa, dall'altro di fornire un servizio informativo permanente ai cittadini, Enti vari e Associazioni sull'attività della Provincia.
- L'Ufficio Relazioni Pubbliche (U.R.P.) è la struttura che realizza un sistema di relazioni con la collettività, nel suo insieme o con fasce specifiche di utenza, per consentire l’esercizio consapevole dei diritti di partecipazione alla vita amministrativa dell’Ente e per indurre semplificazione nelle prassi burocratiche di relazione con il cittadino.
- Il Servizio Sistemi Informativi cura e promuove l’informatizzazione dell’Ente e la gestione delle risorse informatiche, assistendo gli uffici provinciali nelle attività informatiche, curando l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche, monitorando e migliorando il funzionamento dei sistemi e intervenendo nei casi di disservizio.
Nell'ambito del Settore vengono gestite le attività volte a garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, l'acquisizione d'ufficio dei dati e lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.
Dirigente
Sede e contatti
Via Borgo Vico, 148,
22100 Como CO
Orari Protocollo:
Lunedì e mercoledì: 9.30 - 11.30
Sabato chiuso
Telefono / fax centralino:
031 230111 / 031 230334
Ultimo aggiornamento:
05/05/2021, 09:16