Ambiente e Territorio

Briciole di pane

Nuovo piano cave

Nuovo piano cave e relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

L’ultima proposta di Piano Cave della Provincia di Como per il settore merceologico “sabbia, ghiaia e pietrisco”, ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 14/1998, è stata adottata con deliberazioni del Consiglio Provinciale n. 2 del 24 gennaio 2011 e n. 3 del 25 gennaio 2011. La durata temporale del Piano era prevista in 5 anni. La Regione Lombardia ha poi proceduto ad approvare definitivamente il Piano Cave di Como con Deliberazione di Consiglio Regionale 28 ottobre 2014 n. X/499, pubblicata sul BURL – Serie Ordinaria 17 novembre 2014. Il Piano Cave è pertanto scaduto nel novembre 2019 ed attualmente si è nel regime transitorio previsto dalla nuova normativa regionale L.R. 20/2021, che prevede all’art. 28 comma 3 il permanere dell’efficacia per i Piani la cui approvazione sia avvenuta successivamente alla entrata in vigore della normativa attuativa della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno del 2001, n.2001/42/ CE (Direttiva VAS).
Tale Piano Cave prevede al suo interno la presenza di tre soli ambiti estrattivi: ATEg1 – Cucciago; ATEg2 – Villa Guardia (per il quale sono subentrate limitazioni di fasce di rispetto idraulico e stradale che di fatto hanno annullato la potenzialità di scavo); ATEg13 – Bulgarograsso; infatti la Regione, nell’ambito della propria istruttoria, ha operato lo stralcio dalla proposta di Piano delle cave già esistenti ed attive sul territorio (circa una decina), ritenendo che le stesse non siano state correttamente assoggettate ad una VAS approfondita. Per tali cave, a seguito di approfondimenti legali sfociati in un parere dell’avvocatura interna, il Settore ha comunque proceduto a rilasciare proroghe su istanza di parte, tese ad impedire che una cava si trovasse improvvisamente bloccata senza parte del recupero, lasciando sul territorio situazioni di degrado alle quali avrebbero dovuto supplire i Comuni.
Il settore merceologico “pietre ornamentali” è invece regolato dal precedente Piano Cave, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale 25 febbraio 2003 n. 7/728, che prevede, solo per questo specifico settore merceologico, una durata di vent’anni e, di conseguenza, una scadenza all’aprile 2023.
È emersa pertanto l’esigenza di dotare la Provincia di un nuovo Piano Cave, il cui procedimento di redazione e adozione sarà espletato ancora secondo la L.R. 14/1998, nelle more dell’approvazione da parte di Regione Lombardia delle modalità e delle disposizioni tecnico-amministrative da osservare per la predisposizione dei PAE, secondo quanto previsto dall’art. 28 comma 5 della L.R. 20/2021.
Il nuovo Piano Cave è predisposto in conformità delle Linee Guida approvate con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 19 del 28 luglio 2020; tutta la documentazione relativa al procedimento di formazione e di adozione e alla relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica, avviata con Deliberazione del Presidente n. 80 del 24 settembre 2020, è disponibile per il download.

Il Consiglio Provinciale con Deliberazione n. 10 del 9 marzo 2023 ha adottato la proposta del nuovo piano provinciale delle attività estrattive di cava – settori merceologici sabbia e ghiaia e pietre ornamentali, ai sensi della L.R. n. 14/98 e s.m.i. Tutta la documentazione è disponibile per il download qui

Documenti

Ultimo aggiornamento:
27/09/2023, 12:28