Ambiente e territorio

Acque reflue derivanti da pompe di calore o piscine private

Scarico in ambiente delle acque reflue derivanti da pompe di calore o piscine private

Il Servizio Tutela Acque e Suolo della Provincia di Como rilascia le autorizzazioni allo scarico in ambiente delle acque reflue derivanti da pompe di calore o piscine private.

L’autorizzazione è rilasciata, a seguito della presentazione di idonea domanda da parte dell’interessato (Titolare dello scarico), corredata della documentazione tecnica richiesta.

Moduli di Domanda di autorizzazione

Modulo per la domanda di volturazione dell'autorizzazione in essere.

Le fasi principali del procedimento per il rilascio di un’autorizzazione allo scarico in ambiente di tali acque reflue sono le seguenti:

• trasmissione per via telematica* della documentazione firmata digitalmente (tutti i documenti dovranno essere sottoscritti digitalmente) tramite PEC all’indirizzo: ecologia.acqua@pec.provincia.como.it
  • avvio del procedimento provinciale (o sospensione per richiesta di integrazioni);
  • istruttoria tecnica;
  • adozione dell'autorizzazione da parte della Provincia;
  • notifica dell’autorizzazione.

*Si evidenzia che la domanda può essere presentata solo per via telematica, mediante la modulistica sopra indicata e con le modalità conformi al D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. (codice dell’amministrazione digitale).

Pertanto le seguenti tipologie di domande non sono più considerate ricevibili:

• domande presentate su supporto cartaceo;
  • domande con documenti allegati non firmati digitalmente;
  • domande presentate mediante l’utilizzo di modulistica differente da quella sopra riportata.

In ogni caso, documenti trasmessi dal Richiedente, anche su supporto informatico ma non firmati digitalmente, non saranno presi in considerazione per l’iter istruttorio e saranno considerati formalmente mancanti.

I files firmati digitalmente sono in genere riconoscibili in quanto presentano l'estensione finale .p7m .

Per maggiori informazioni sulla firma digitale, sulla verifica e la consultazione dei documenti firmati digitalmente è possibile consultare la seguente pagina del sito di Agenzia per l'Italia Digitale:

Agenzia per l'Italia digitale

Sono ritenute valide le firme prodotte mediante la Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.)

SONO FATTE SALVE LE PROCEDURE SPECIFICHE LEGATE AI CASI DI AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE ai sensi del D.P.R. 59/2013. Le relative indicazioni sono disponibili alla pagina Autorizzazione unica ambientale

DOCUMENTI ED APPROFONDIMENTI

Delibera Giunta regionale 8 febbraio 2017 - n. X/6203: Legge regionale 10 novembre 2015, n. 38 e d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Approvazione delle modalità realizzative e dei contenuti delle indagini preventive previste dalla l.r. 38/2015 ai fini del rilascio dell’autorizzazione allo scarico in falda di acque sotterranee prelevate per scambio termico tramite pompa di calore

28/03/2023, 11:34