Ambiente e Territorio

Briciole di pane

Impianti termici

Impianti termici

Attività di Accertamento e Ispezione Impianti Termici

ALL’ATTENZIONE DEGLI OPERATORI CURIT
Dal 1° agosto 2024 il Comune di Cantù, avendo superato la soglia dei 40.000 abitanti, assume il ruolo di Autorità Competente.
Tutti gli impianti termici presenti nel Catasto della Provincia di Como ed ubicati nel Comune di Cantù saranno trasferiti all’interno della nuova porzione di Catasto dedicata esclusivamente al Comune di Cantù, mantenendo invariati il codice di Targa impianto, il codice impianto e tutti i soggetti collegati, come i responsabili degli impianti ed i manutentori. Non sarà più consentito registrare nuovi impianti ubicati sul Comune di Cantù nel Catasto della Provincia di Como, ma dovranno essere accatastati direttamente sul Catasto del Comune. Per accedere al Catasto del Comune di Cantù apparirà una nuova voce nell’elenco degli Enti.

 

ll corretto esercizio e la regolare manutenzione degli impianti termici sono interventi, a carico del responsabile dell'impianto (occupante, proprietario, amministratore di condominio o terzo responsabile), finalizzati al miglioramento dell’efficienza degli impianti, alla riduzione dei consumi energetici, al contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera ed alla sicurezza degli impianti. Il controllo sulla manutenzione e l’esercizio degli impianti termici è affidato per Legge agli Enti Locali ed, in particolare, ai Comuni che hanno una popolazione superiore ai 40.000 abitanti e, per la parte rimanente di territorio, alle Province. La Provincia di Como si occupa quindi, per il territorio di competenza, delle attività di ACCERTAMENTO DOCUMENTALE  e predispone annualmente la CAMPAGNA DI ISPEZIONE per tutti i Comuni del territorio provinciale (ad esclusione della sola città di Como e di Cantù).

 

Per consultare la normativa vigente in materia di impianti termici si consulti il seguente link del sito ufficiale del CURIT 

Per informazioni e chiarimenti contattare:

E-mail: infocaldaie@provincia.como.it

Referenti: Rossella Cereda: tel. 031.230370 - Mariagrazia Pirovano: tel. 031.230376

  

PAGINE DI APPROFONDIMENTO

Ultimo aggiornamento:
04/09/2024, 11:55