Campagne di ispezione impianti termici

Campagne di ispezione impianti termici

Servizio rivolto a:
Imprese e cittadini

Menù di navigazione

Campagne di ispezione impianti termici

La Provincia di Como, in attuazione delle leggi nazionali e regionali, deve effettuare, attraverso ispettori qualificati, le verifiche per accertare l'effettivo stato di manutenzione e di corretto funzionamento degli impianti termici, pubblici e privati, di qualsiasi potenza ubicati nel territorio provinciale.
Il responsabile dell' impianto termico viene avvisato tramite l'invio di una raccomandata A.R. con l'indicazione del giorno, dell'ora e del nominativo dell'ispettore che effettuerà la verifica.
Gli ispettori incaricati dalla Provincia hanno l'obbligo di presentare la tessera di riconoscimento fornita dagli uffici provinciali ed effettuano un controllo di tipo tecnico e documentale redigendo un rapporto di prova che contiene l'esito dell'ispezione.
La Provincia provvede ad adottare le azioni, anche eventualmente sanzionatorie, per le inadempienze riscontrate sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente.
 

Campagna di Accertamento Ispettivo impianti termici

Le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 3502/2020 e 5360/2021 conferiscono all’Autorità competente la facoltà di procedere all’accertamento documentale degli impianti termici.
Per accertamento si intende l’insieme delle attività di controllo pubblico, svolte dagli incaricati, dirette ad accertare in via documentale o attraverso il sistema informativo del CURIT, la conformità alle norme vigenti e il rispetto delle prescrizioni e degli obblighi stabiliti.
 

Ultimo aggiornamento:
25/01/2024, 14:54