Briciole di pane

Controllo di gestione e bilancio consolidato

Controllo di gestione e bilancio consolidato

Le funzioni

Il Servizio si occupa di  tutte le attività relative alla gestione delle entrate di natura tributaria (IPT, RC AUTO, TEFA) e nell’accertamento delle altre Entrate di competenza della Provincia, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi sistemi di pagamento elettronico (Pago PA). In particolare il servizio è chiamato a svolgere un importante lavoro basato sullo scambio informativo con Agenzia delle Entrate e con i Comuni (per la gestione del T.E.F.A.) e con l’A.C.I., nonché di analisi dell’andamento delle Entrate Tributarie al fine di consentire un’adeguata attività di programmazione in stretto collegamento con il Servizio Bilancio. 
Al servizio competono anche le attività di gestione della riscossione coattiva e della gestione dello stock del debito residuo e del monitoraggio delle attività di pagamento dei mutui contratti dall’Ente.

Particolare attenzione è rivolta al monitoraggio dell’Indice di Tempestività dei Pagamenti attraverso le relative procedure telematiche connesse all’utilizzo della Piattaforma dei Crediti Commerciali. 

Inoltre il Servizio si occupa della gestione fondi derivanti dal ristorno fiscale delle imposte a carico dei lavoratori frontalieri ed alla rendicontazione dell’utilizzo dei fondi alla Regione e/o al Ministero dell’Economia.

La inevitabile collaborazione con il Servizio Bilancio si concretizza nella stesura dei documenti contabili e di coordinamento in tema di programmazione e scelte strategiche per l’Ente, nonché nell’elaborazione del Programma Biennale dei Beni e Servizi (art. 21 D.lgs. 50/2016) sulla base delle informazioni e del confronto con i diversi Settori interessati.

Per quanto concerne il Bilancio Consolidato al Servizio competono tutte le attività di raccolta delle informazioni e dei dati contabili utili per la definizione del perimetro di consolidamento finalizzato alla stesura del documento contabile, lo scambio informativo con gli Enti coinvolti e gli Uffici competenti fino all’approvazione finale. 

Il Responsabile

Funzionario direttivo amministrativo
Fabio Chindamo
031/230423
Email: fabio.chindamo@provincia.como.it

Personale addetto

Operatore esperto ai servizi amministrativi
Santo Andolina
031/230364
Email: santo.andolina@provincia.como.it
Istruttore ai servizi amministrativi
Stefania Lanna
031/230812
Email: stefania.lanna@provincia.como.it
Istruttore ai servizi amministrativi
Maria Giulia Manzeni
0317230421
Email: giulia.manzeni@provincia.como.it

Ultimo aggiornamento:
15/11/2023, 17:08