Servizio Progettazione strade

Funzioni

Il Servizio si occupa principalmente di progettazione stradale, del controllo nella fase di realizzazione e delle attività ad esse correlate, sia per infrastrutture proprie della Provincia che di enti terzi, in quest’ultimo caso in applicazione di convenzioni o accordi di programma.

  • Progettazione di tratti stradali in nuova sede o riqualifica di tratti stradali esistenti - Progettazione di nuove intersezioni o riqualifica di intersezioni esistenti: L’attività consiste nello sviluppo delle varie fasi progettuali (progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo) e può essere svolta totalmente all'interno dell'ente o coordinata se parzialmente affidata all'esterno.
  • Nel caso di affidamenti esterni: gestione tecnico-amministrativa degli incarichi professionali e delle attività propedeutiche o a supporto della progettazione (sondaggi, rilievi, indagini, ecc.). L'attività comprende l'effettuazione di rilievi topografici, di reperimento delle necessarie informazioni in ordine al territorio, all'urbanistica, alla geologia nonché il confronto con enti e società esterni alla Provincia o con altri settori dell'Ente. Nell'ambito della funzione vengono ricoperti, accorpati fra loro o disgiunti in relazione alla tipologia ed alla complessità della progettazione, i ruoli di RUP, progettista o coprogettista, coordinatore della sicurezza.
  • Direzione lavori delle opere progettate: L'attività comprende la gestione tecnico-amministrativa della fase realizzativa delle opere e del successivo collaudo. E' di norma totalmente eseguita all'interno, procedendo all'eventuale affidamento esterno di particolari mansioni quali il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione o il collaudo delle opere (strutturale o tecnico amministrativo) in relazione alla tipologia ed alla complessità dell'opera. Ricomprende la gestione dei lavori, dei rapporti con le imprese appaltatrici e subappaltatrici, con le altre figure professionali coinvolte, con gli enti territorialmente interessati, con gli espropriati, il tracciamento e contabilizzazione delle opere, il pagamento delle rate di acconto e del saldo finale all'impresa appaltatrice. Nell'ambito dell'attività vengono ricoperti, accorpati fra loro o disgiunti in relazione alla tipologia ed alla complessità della progettazione, i ruoli di RUP, direttore dei lavori, assistente e contabilizzatore, coordinatore della sicurezza nella fase di esecuzione, collaudatore.
  • In collaborazione con il Servizio Espropri, gestione delle procedure di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione delle infrastrutture di competenza
  • Redazione della documentazione, attivazione e gestione delle procedure necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni tecniche ed ambientali per la realizzazione delle opere progettate, anche attraverso l'istituto della Conferenza di servizi 
  • Rilevazione ed elaborazione dei flussi di traffico lungo le strade provinciali e gestione dei dati i fini statistici e della programmazione di nuove opere di interesse provinciale e comunale
  • Mappatura acustica delle strade provinciali in conformità alle vigenti disposizioni legislative.  Supporto ai professionisti esterni incaricati e predisposizione dei piani d’azione.
  • Gestione degli impianti di telecontrollo delle gallerie provinciali, dei pannelli a messaggio variabile

Responsabile

Specialista direttivo tecnico
Giannantonio Porta
031/230218
Email: gianni.porta@provincia.como.it

Personale addetto

Assistente tecnico
Paolo Lazzaroni
031/230384
Email: paolo.lazzaroni@provincia.como.it
Assistente tecnico
Fabio Romanò
031/230384
Email: fabio.romano@provincia.como.it
Assistente tecnico
Vincenzo Tirino
031/230302
Email: vincenzo.tirino@provincia.como.it
Assistente tecnico
Pasquale Venezia
031/230384
Email: pasquale.venezia@provincia.como.it

Orari

Lunedì dalle 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 17 (solo su appuntamento) 
Martedì dalle 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 17 (solo  su appuntamento) 
Mercoledì dalle 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 17 (solo  su appuntamento) 
Giovedì dalle 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 17 (solo  su appuntamento) 
Venerdì dalle 9.00 alle 12 (solo su appuntamento)

Ultimo aggiornamento:
21/01/2020, 13:19