Guida alla sicurezza per il territorio e la casa

L'emozione che prova chi per sventura rimane vittima di un reato può rappresentare un danno ancora maggiore della lesione subita e del valore delle cose rubate.
Può determinare paura ed insicurezza.
E' bene informarsi sui pericoli e scoprire come proteggersi.

La Provincia di Como guarda sempre con maggiore attenzione la pacata, civile e legittima domanda di sicurezza che i cittadini rivolgono ai loro amministratori. E' una domanda che da tempo indica, più nella prevenzione che nella repressione, la via maestra da seguire.
In questa prospettiva la Provincia di Como con il Politecnico di Milano dipartimento BEST - laboratorio Gestitec - ha curato la realizzazione della "Guida alla sicurezza per il territorio e la casa". L'obiettivo della guida è far conoscere i fattori che espongono tutti noi al rischio di essere vittima di un atto criminale e suggerisce come proteggersi adottando alcune semplici misure preventive.

L'iniziativa è stata realizzata per rassicurare le persone più vulnerabili, soprattutto gli anziani, suggerendo comportamenti adeguati che riducano il rischio di atti criminali e come contributo ai comuni, che possono acquisire senza costi la guida per sviluppare ulteriori iniziative in materia di prevenzione.

21/01/2020, 13:17