Aggregatore Risorse

APPROVAZIONE NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI COMO

Data :
22 nov 2023
Immagine di Villa Saporiti sede della Provincia di Como

Menù di navigazione

AVVIO FASE DI CONSULTAZIONE

L'Amministrazione Provinciale di Como annuncia la consultazione pubblica del nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti, in ottemperanza alle recenti modifiche al DPR 16 aprile 2013, n. 62, introdotte con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 13 giugno 2023.

Il Responsabile Anticorruzione, in accordo con il Piano di Prevenzione per la Corruzione e l'attuazione delle norme in materia di Trasparenza (PTPCT 2020/2022), ha elaborato una versione aggiornata del Codice, recependo le nuove disposizioni relative a discriminazioni, utilizzo delle dotazioni informatiche, misurazione della performance, responsabilità dei dirigenti e uso dei social media da parte dei dipendenti pubblici.

Il nuovo Codice, approvato con la deliberazione n. 134 del 20/11/2023 dal Presidente della Provincia di Como, è stato sottoposto a un processo di consultazione che ha coinvolto il Nucleo di Valutazione, i responsabili dei Settori, il CUG e le organizzazioni sindacali, senza ricevere proposte di modifica o integrazione.

Con l'obiettivo di coinvolgere attivamente cittadini, associazioni, organizzazioni di categoria e sindacati, l'Amministrazione Provinciale di Como invita tutti gli stakeholder interessati a presentare osservazioni e proposte entro il 6 dicembre 2023.

I contributi possono essere inviati, utilizzando il modulo appositamente predisposto,  via e-mail a segretariogenerale@provincia.como.it , indicando nell'oggetto "Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Como: proposte ed osservazioni", oppure per posta al Responsabile Anticorruzione della Provincia di Como, via Borgo Vico, 148 - 22100 Como.

Sul sito internet dell'Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente, sono disponibili il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2023/2025, il modulo per la trasmissione dei contributi propositivi, il Codice di Comportamento previgente e la deliberazione di approvazione del nuovo Codice di Comportamento.

L'Amministrazione Provinciale di Como auspica una partecipazione attiva e costruttiva da parte degli stakeholder per migliorare ulteriormente il nuovo Codice di Comportamento, che sarà uno strumento chiave nella lotta alla corruzione e nella promozione di comportamenti etici tra i dipendenti pubblici della Provincia di Como.

22/11/2023, 14:39