Sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la gestione della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile

26 lug 2024

Tra Provincia e Prefettura

È stato sottoscritto oggi, presso la Prefettura di Como, il Protocollo d’Intesa per la gestione della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile (SOPI).  Il nuovo protocollo sostituisce e aggiorna il precedente e rappresenta un passo fondamentale verso il miglioramento della gestione delle emergenze a livello provinciale, garantendo un coordinamento efficiente tra le diverse istituzioni e gli attori del sistema di protezione civile coinvolti.
La Sala Operativa Integrata, collocata presso la sede della Prefettura di Como sarà fruibile anche dall’Ente Provincia per la gestione delle emergenze di protezione civile a livello provinciale. In caso di eventi calamitosi significativi, che richiedano la convocazione del Centro Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.) o una gestione sinergica delle criticità, la SOPI costituirà il punto unitario di raccolta, valutazione e trasmissione delle informazioni rilevanti, per la gestione delle emergenze anche attraverso la Rete Radio regionale.
La Prefettura di Como e la Provincia di Como hanno concordato che ciascun ente contribuirà con proprie risorse umane e strumentali al funzionamento della Sala Operativa Integrata, garantendo anche il necessario aggiornamento e la manutenzione delle attrezzature. La Prefettura metterà a disposizione gli spazi e i relativi impianti, mentre la Provincia si occuperà della manutenzione dei personal computer, degli apparati di fonia nonché della connessione e dell’interfaccia internet.
Il Protocollo d’Intesa avrà una durata di tre anni dalla data di sottoscrizione e potrà essere modificato o integrato in caso di necessità.

“La firma di questo protocollo rappresenta un importante esempio di collaborazione tra Stato ed Enti Locali, finalizzato a garantire una risposta efficace e coordinata in caso di emergenze, a tutela della sicurezza e della protezione dei cittadini – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca - La SOPI non è solo un centro operativo, ma un simbolo del nostro impegno congiunto per la protezione e la sicurezza dei cittadini. La nostra collaborazione con la Prefettura di Como garantisce che, in caso di emergenza, tutte le forze del sistema di protezione civile siano coordinate e operative in modo sinergico”.

“Ringrazio vivamente le strutture coinvolte nella predisposizione e per il mantenimento operativo della sala – ha affermato il Responsabile del Servizio Protezione Civile Provincia di Como, Giuseppe Bernasconi - prezioso esito della capacità e volontà di lavorare insieme per il sistema di protezione civile e la collettività”.

“In stretta collaborazione con il Servizio di protezione civile della Provincia di Como, che sul territorio si distingue concretamente per disponibilità e capacità, la Prefettura attiva con la firma del protocollo una nuova iniziativa per fronteggiare gli eventi emergenziali di protezione civile. Dopo la costituzione del Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS) - dichiara il Prefetto di Como Andrea Polichetti - presso la Sala Operativa Integrata verranno individuate, con il massimo livello di coordinamento dei diversi enti che partecipano alle funzioni di protezione civile, tutte quelle attività e iniziative da intraprendere tempestivamente per affrontare eventi calamitosi complessi nonché le emergenze di rilievo nazionale, avviando azioni immediate fin dalle primissime fasi del soccorso. Una control room al servizio della sicurezza dei cittadini necessaria per la direzione unitaria dei servizi di emergenza a livello provinciale e per lo scambio informativo con i comuni e le componenti del Servizio nazionale della protezione civile (Stato, Regione, Provincia). La SOPI di Como è la plastica espressione della sussidiarietà, paradigma della protezione civile”.

26/07/2024, 13:39