Segretario generale

Briciole di pane

Pianificazione integrata e organizzazione

Pianificazione integrata e organizzazione

Il ‘Servizio Pianificazione integrata e organizzazione’ supporta il Segretario e Direttore Generale nelle attività di coordinamento delle funzioni dirigenziali, in termini di pianificazione strategica integrata, programmazione e controllo, coordinamento e supervisione sull’organizzazione. Supporta lo stesso nello svolgimento delle funzioni a lui attribuite nella sua qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT). 

Pianificazione strategica integrata

Con l’introduzione, ad opera dell’art. 6 del D.L. 80/2021, del nuovo strumento del PIAO (Piano integrato delle attività e dell’organizzazione) assume rilievo crescente la capacità di pianificazione il più possibile trasversale, condivisa e unificata. Dalla definizione dei contenuti del PIAO, declinati in obiettivi strategici di lungo termine capaci di generale valore pubblico, discendono i programmi di azione costituiti da obiettivi operativi declinati, nel breve termine, in target di performance, misure di anticorruzione e trasparenza, piani di gestione delle risorse umane e obiettivi di formazione, misure volte a garantire le pari opportunità. 
Il Servizio si occupa di supportare il Segretario generale nel coordinamento nelle attività di stesura, approvazione e monitoraggio del PIAO, con modalità funzionali, altresì, al raccordo con la parte strategica del DUP.

Anticorruzione e trasparenza

Nell'ambito della normativa attuativa discendente dalla L. 190/2012 e dal D.lgs 33/2013 e s.m.i., supporta il RPCT nella predisposizione degli atti, nell'attuazione operativa dei procedimenti e nella gestione degli strumenti di pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo di cui l'Ente si avvale, rapportandosi con le unità operative interessate. Svolge le attività necessarie alla realizzazione delle misure di anticorruzione e trasparenza poste in capo allo stesso Segretario Generale. 
Gestisce operativamente gli strumenti dedicati all'aggiornamento ed al monitoraggio del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPCT, ora sezione ‘Anticorruzione’ del PIAO) e della sezione 'Amministrazione Trasparente' del portale istituzionale, supportando l'attività dei redattori anche con interventi mirati di formazione. 
 

Organizzazione e coordinamento, programmazione e controllo

Il Servizio supporta il Segretario e Direttore generale nella predisposizione degli atti di macro-organizzazione e nel coordinamento, in stretta sinergia con l’Ufficio Personale, il Servizio Sviluppo risorse umane, l’ufficio Presidenza e comunicazione istituzionale ed il Servizio Sistemi Informatici, degli strumenti operativi di gestione della struttura organizzativa e dei programmi delle attività, per favorirne il costante aggiornamento (piano anticorruzione e trasparenza, piano performance, gestione atti e protocollo, portale istituzionale ecc.).
Supporta, quindi, il Segretario generale nella definizione ed aggiornamento dell’Organigramma e del Funzionigramma approvati dall’Ente, da cui deriva la mappatura dei processi a cui si riconducono i vari piani e programmi.  
Supporta l'attività di redazione e trasmissione del referto del Presidente della Provincia sul sistema dei controlli interni, ai sensi dell'art. 148 T.U.E.L.. (D.Lgs 267/2000), svolgendo direttamente ile attività funzionali ai controlli di regolarità amministrativa e contabile ed al controllo strategico, e coadiuvando il Segretario nell’attuazione del sistema generale dei controlli interni con le modalità previste dal Regolamento provinciale vigente.
Da novembre 2022 il Servizio garantisce il supporto e lo svolgimento operativo delle attività di coordinamento che competono al Segretario generale in quanto Responsabile del ‘Nucleo di coordinamento, monitoraggio e controllo del PNRR”.

Personale addetto

Funzionario direttivo amministrativo
Paola Gianola
031/230224
Email: paola.gianola@provincia.como.it
Funzionario direttivo amministrativo
Dario Napolitani
031/230895 - 031/230209
Email: dario.napolitani@provincia.como.it
Istruttore del mercato del lavoro
Chiara Pettignano
031/230466
Email: chiara.pettignano@provincia.como.it

Ultimo aggiornamento:
15/02/2023, 09:57