SEGRETARIO GENERALE

Briciole di pane

Nucleo di coordinamento PNRR

Nucleo di coordinamento PNRR

Componenti e funzioni

  • Responsabile PNRR: Direttore Generale - Antonella Petrocelli, coadiuvato dal funzionario apicale del Servizio Progettazione integrata ed organizzazione per gli aspetti di raccordo degli strumenti di programmazione e controllo sui progetti PNRR. Sovraintende al sistema dei controlli interni di regolarità amministrativa e contabile preventivi e successivi;
  • Responsabile Finanziario PNRR: Dirigente del ‘Settore Servizi Finanziari e Risorse Umane’ - Letizia Rossini,  coadiuvato dal funzionario apicale del Servizio Bilancio e dagli altri dipendenti appositamente individuati, per gli aspetti di corretta imputazione negli strumenti di programmazione finanziaria (DUP-Bilancio-PEG-varianti-rendiconto) dei fondi PNRR e gestione dei pagamenti;
  • Responsabile tecnico PNRR: Individuato nel Dirigente competente per le materie rientranti nelle Missioni cui afferiscono i singoli progetti:
  1. Missione M4: Dirigente del ‘Settore Infrastrutture’ - Bruno Tarantola con l’ausilio dei funzionari apicali del Servizio Amministrativo e gestione contratti e del Servizio Espropri, demanio e patrimonio nonché dai funzionari apicali dei Servizi tecnici coinvolti nella progettazione, esecuzione e rendicontazione dei progetti; con responsabilità di gestione e rendicontazione dei fondi, attuata sul piano operativo dall’”Unità operativa di rendicontazione PNRR”, costituita dai dipendenti del Settore appositamente individuati;
  2. Missione M5: Dirigente del ‘Settore Servizi alla persona-deleghe regionali’, - Umberto Ballabio coadiuvato dal funzionario apicale del Servizio Coordinamento politiche del lavoro con compiti di gestione e rendicontazione dei fondi, attuata sul piano operativo dall’”Unità operativa di rendicontazione PNRR”, costituita dai dipendenti del Settore appositamente individuati;
  3. Altre Missioni: Dirigente del Settore preposto all’esecuzione dei progetti rientranti nella Missione, coadiuvato dai funzionari dallo stesso individuati, con compiti di gestione e rendicontazione dei fondi, attuata sul piano operativo dall’”Unità operativa di rendicontazione PNRR”, costituita dai dipendenti del Settore appositamente individuati;
  • Responsabile unico del procedimento (RUP) PNRR come individuato per ogni procedura;
  • Responsabile procedure di affidamento PNRR: Dirigente del ‘Settore Affari generali, Istituzionali e Legali’, comprendente la SAP-Stazione Appaltante Provinciale - Matteo Accardi, coadiuvato dal funzionario apicale della Stazione Appaltante Provinciale e dagli dipendenti del Servizio appositamente individuati e dal funzionario apicale del Servizio Protocollo, archivio e privacy, per gli aspetti legati alla conservazione sostitutiva, al supporto alla struttura nella elaborazione dei documenti di gara, per l’espletamento delle procedure di affidamento ai soggetti realizzatori degli interventi PNRR e per le funzioni di coordinamento affidate al SEAV;
  • Responsabile contratti PNRR: Dirigente del ‘Settore Affari generali, Istituzionali e Legali’, comprendente la SAP-Stazione Appaltante Provinciale - Matteo Accardi, coadiuvato dal funzionario dell’Ufficio Contratti per gli aspetti connessi alle verifiche sugli operatori economici ed alla stipula dei contratti;
  • Responsabile antiriciclaggio: Dirigente del Settore Servizi finanziari e risorse umane – Maria Letizia Rossini, coadiuvato dai funzionari dallo stesso individuati, con funzioni di coordinamento dei Gestori antiriciclaggio (ogni Responsabile per il proprio ambito di competenza) e di accreditamento ai fini dell’invio delle SOS, segnalazioni di operazioni sospette.

Come previsto dalle disposizioni attuative in materia di progetti PNRR è inoltre previsto che il Collegio dei Revisori svolga le funzioni di controllo concomitante e dunque, nell’esercizio delle funzioni attribuitegli per legge, svolga compiti di vigilanza, controllo e monitoraggio previsti dalle disposizioni normative ed attuative vigenti.

Progetti PNRR della Provincia di Como

Per visionare gli atti relativi ai progetti PNRR gestiti dall'Ente consultare la pagina "PNRR" in homepage.

Obiettivi

  • assicurare la tracciabilità delle operazioni e una codificazione contabile adeguata all’utilizzo delle risorse del PNRR;
  • assicurare  l’individuazione dei soggetti realizzatori nel rispetto della normativa nazionale in materia di appalti e/o di partenariato;
  • assicurare  i controlli di legalità e i controlli amministrativo-contabili previsti dalla legislazione vigente per garantire la regolarità delle procedure e delle spese sostenute, prima di rendicontarle all’Amministrazione centrale titolare degli interventi;
  • assicurare  il rispetto degli obblighi connessi al monitoraggio dello stato di avanzamento fisico, finanziario e procedurale del progetto e di eventuali target e milestone ad esso associati;
  • assicurare  la conservazione e la tenuta documentale di tutti gli atti connessi all’attuazione dell’intervento, avvalendosi del sistema informativo ReGiS.

Personale di contatto

Funzionario direttivo amministrativo
Paola Gianola
031/230224
Email: paola.gianola@provincia.como.it
Istruttore del mercato del lavoro
Chiara Pettignano
031/230466
Email: chiara.pettignano@provincia.como.it

Ultimo aggiornamento:
13/09/2023, 12:18