Briciole di pane

Strutture ricettive: registrazione applicativo ROSS 1000, Codice Regionale (CIR) e credenziali per la comunicazione dei flussi turistici

Strutture ricettive: registrazione applicativo ROSS 1000, Codice Regionale (CIR) e credenziali per la comunicazione dei flussi turistici

Servizio rivolto a:
Servizi per le Imprese e le Associazioni

Menù di navigazione

ROSS 1000 (ex Turismo 5): cos’è

ROSS 1000 (ex Turismo 5) è l’applicativo per la gestione dei dati turistici: è lo strumento attraverso il quale, avviene per legge la registrazione anagrafica delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere presso Éupolis Lombardia - l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia. ROSS1000 permette inoltre alle strutture ricettive di ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT, comunicare flussi, giorni di chiusura, tariffe, nonché inserire autonomamente dettagli e servizi della propria attività.


Per poter accedere all’applicativo Ross 1000 la struttura ricettiva deve comunicare all’Ufficio Consistenze della Provincia, tramite apposito modulo, il nominativo e il codice fiscale del “Gestore dati turistici”, ovvero la persona incaricata di inserire i dati obbligatori relativi alle presenze ospiti e ai giorni di chiusura nella sezione “check-in” del portale. In mancanza di designazione del Gestore, verrà nominato e abilitato d’ufficio il titolare della comunicazione di avvio attività.


L’accesso all’applicativo dà inoltre modo di scaricare il CIR  Codice Identificativo di Riferimento – CIR  obbligatorio per case e appartamenti per vacanze e locazioni turistiche “sugli strumenti utilizzati nella pubblicità, promozione e commercializzazione dell’offerta sia che avvenga con scritti o stampati o supporti digitali o con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato, nel rispetto dei termini di cui all’articolo2, comma 2, della legge regionale 7/2018.

A chi si rivolge

A tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, imprenditoriali e non, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche.

Come accedere al servizio Ross 1000

L’Ufficio Consistenze della Provincia riceve dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), la documentazione relativa all’avvio della struttura ricettiva. Verifica quanto pervenuto e, qualora necessario, richiede al SUAP la documentazione mancante.
Procede quindi d’ufficio alla registrazione e/o aggiornamento dei dati nell’anagrafica dell’applicativo Ross 1000.

Al fine dell’abilitazione all’accesso al portale, si richiede la trasmissione dei dati identificativi del Gestore dati turistici, la persona che si occupa della comunicazione/movimentazione dei flussi turistici, attraverso  la compilazione del modulo di richiesta abilitazione. Il modulo va inviato all’indirizzo turismo.strutture@provincia.como.it con firma autografa e documento d’identità. Se il Gestore non è titolare della struttura, occorre allegare delega da parte del titolare della pratica. 
Da quel momento il Gestore accederà all’applicativo mediante identità digitale SPID o CNS.

Si informano le strutture che intendono affidare a un web service le comunicazioni dei flussi, che al momento vengono segnalati incompatibilità e errori nella processazione dei dati da parte di alcuni di questi servizi, che potrebbero portare alle sanzioni amministrative previste in caso di omessa o incompleta comunicazione dei dati (art. 40 comma 9 della L.R.nr 27-2015). Si consiglia pertanto di verificare che il web service a cui si intende affidare il servizio sia compatibile sia con il portale alloggiatiweb sia con il portale ROSS 1000. 

CIR – Codice identificativo di riferimento

Il CIR – Codice identificativo di riferimento o Codice Regione è un codice univoco che si genera all’atto della registrazione di una struttura ricettiva nell’applicativo ROSS 1000. 
È costituito da 6 caratteri numerici riferiti al codice Istat del Comune, 3 caratteri alfabetici che individuano la tipologia di struttura e 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.
Ai sensi dell’art. 38, comma 8 bis e 8 ter L.R. 1 ottobre 2015, n. 27, tutti gli immobili oggetto di affittanze turistiche (CAV e locazioni) e i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare degli stessi, devono indicare il CIR “sugli strumenti utilizzati nella pubblicità, promozione e commercializzazione dell’offerta sia che avvenga con scritti o stampati o supporti digitali o con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato”.

Per scaricare il CIR della propria struttura occorre accedere all’applicativo ROSS 1000, previa abilitazione (vedi paragrafo precendete - "Come accedere al servizio Ross 1000)

 

Contatti

Ufficio Consistenze
Telefono 031230306 (martedì - venerdì h 9:00-12:30)
Email turismo.strutture@provincia.como.it

 

Ufficio Statistiche
Telefono 031230248 (lunedì e martedì h 9:00-12:30 / 14:00-16:30; giovedì h 9:00-13:00)
Email statistiche@provincia.como.it

 
 

Ultimo aggiornamento:
18/03/2024, 13:15