FAQ - Variante della Tremezzina

  • Quando chiuderà la SS340 Regina?

La SS 340 REGINA sarà chiusa a Colonno a partire dalle ore 09:30 del 29 novembre2021 fino alle ore 17:00 del 29 marzo 2022.

  • Quali sono i percorsi di viabilità alternativa individuate per aggirare il blocco di Colonno?

Sulla base della relazione predisposta della Polizia Stradale, tre sono i percorsi individuati sull’asse Tremezzina – Como:

  • Passaggio attraverso la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. Sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.
  • Attraverso la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo a A 2 fino a Lugano.
  • Attraverso la SS 36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36.

 

  • Quali sono le soluzioni per spostarsi con il trasporto pubblico?

Clicca qui per consultare gli orari di ASF e Navigazione.

Attenzione, dal 2 dicembre, la corsa rapita SR105 di Navigazione seguirà questo orario:

 

  • Sono previsti rimborsi sugli abbonamenti?

ASF:  Il ristoro sarà possibile per tutti coloro che nel loro percorso includono la tratta Sala Comacina – Argegno (o viceversa), incluso chi percorre la tratta passante per Lugano come alternativa.

Sarà possibile riscattare il ristoro in due modalità:

  • Rinnovo al 50% del titolo solo in biglietteria ASF. Questa metodologia potrà essere fatta solamente presso le autostazioni ASF (Via Roma Menaggio e Piazza Matteotti a Como) e per averne diritto sarà sufficiente presentare un mensile acquistato a prezzo pieno dal momento dell’inizio dei lavori. A quel punto sui successivi rinnovi verrà applicato il ristoro del 50% fino al mese successivo a quello del termine dei lavori. Es. Acquisto mensile Dicembre a prezzo pieno. Rinnovo Gennaio al 50%, rinnovo Febbraio al 50%, rinnovo Marzo al 50% (termine lavori), rinnovo  Aprile al 50%
  • Rimborso attraverso bonifico. Solo per mensili acquistati online e in biglietteria ASF. Questa metodologia prevede un ristoro pari al 50% del valore degli abbonamenti acquistati durante i 4 mesi di lavori. Gli abbonamenti dovranno essere acquistati presso le autostazioni ASF (Via Roma Menaggio e Piazza Matteotti a Como) oppure on line, sono esclusi gli abbonamenti acquistati presso le rivendite. Per avere diritto a questa modalità sarà sufficiente compilare un’autodichiarazione al termine dei lavori allegando le scansioni dei titoli acquistati oltre alla tessera di riconoscimento e l’IBAN per l’accredito.

NAVIGAZIONE: Per gli abbonamenti del servizio rapido che interessano l'area di cantiere, con origine e destinazione nella sponda occidentale del lago e gli abbonamenti traghetto (veicoli e passeggeri) sarà prevista una riduzione del 50% che scatterà dal mese di gennaio 2022 recuperando quanto anticipato a dicembre 2021 allo scadere dell’ultimo mese (marzo 2022).

  • Come fare per rimanere sempre aggiornato e avere tutte le informazioni utili?

Consulta la pagina dedicata sul sito della Provincia di Como o iscriviti al canale Telegram dedicato: https://t.me/variantetremezzina

Ultimo aggiornamento:
01/12/2021, 18:18