Briciole di pane

Emissioni in atmosfera - pulitintolavanderie

Emissioni in atmosfera - pulitintolavanderie

Servizio rivolto a:
Imprese

Menù di navigazione

Informazioni generali

Con il D.D.U.O n. 12779 del 1 dicembre 2016 è stato approvato l'allegato riportante i criteri per l'adesione all'autorizzazione generale per gli impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami.

Adempimenti

Sul sito della Regione Lombardia sono indicate le modalità operative di adesione all'autorizzazione in via generale.
La presentazione della domanda  può avvenire esclusivamente tramile il PORTALE del SUAP di competenza o il portale MUTA.
I documenti da caricare sul PORTALE  firmati digitalmente dal Gestore o dal Procuratore sono i seguenti:

  • Relazione tecnica semplificata (modulo A o B):  sempre obbligatorio
  • Fotocopia documento identità del gestore:  sempre obbligatorio
  • Eventuale atto attributivo dei poteri di rappresentanza e fotocopia doc. del delegato: nel caso in cui la domanda non sia presentata dal Gestore, ma da un diverso soggetto delegato dal Gestore (Procuratore)
  • Attestazione versamento spese istruttoria (150,00 €): obbligatorio ad eccezione della casistica di rinnovo di attività esistenti autorizzate in data successiva al 1 gennaio 2016
  • Planimetria dell’azienda indicante i punti di emissione (eventuali) e la disposizione dei macchinari/impianti: obbligatorio ad eccezione dei casi di attività di “pulitintolavanderia” esistenti con capacità di trattamento inferiore o uguale a 30 kg di capi asciutti


Nella sezione Modulistica sono disponibili:

  1. in un file compresso denominato "Adempimenti" i seguenti moduli:
  • Rapporto mensile
  • Rapporto giornaliero
  • Piano gestione solventi
  1. in un file compresso denominato "RelazionI tecniche semplificate" i seguenti modelli
  • relazione tecnica semplificata Parte A
  • Relazione tecnica semplificata Parte B

Nella sezione Allegati sono disponibili i seguenti documenti di supporto alla presentazione della domanda tramite il PORTALE del SUAP di competenza:

  • fac simile riportante i campi di inserimento del modulo di istanza telematica
  • guida alla compilazione delle istanze telematiche
  • presentazione dell'autorizzazione in via generale "Angeli anti burocrazia - Regione Lombardia"

E' inoltre disponibile l' ELENCO DELLE AZIENDE CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI RINNOVO (suddivise per comune di appartenenza e, per ciascuno, elencate in ordine alfabetico).

Costi

Per la presentazione della domanda è prevista una marca da bollo virtuale da 16 €.

Gli oneri di istruttoria pari a 150,00 € devono essere versati tramite  il SISTEMA PagoPA on-line sul sito della Provincia di Como alla voce PagoPa . 

  1. Cliccando il link si accede alla pagina “Informazioni generali”. 
  2. Cliccare quindi il riquadro “Crea pagamento spontaneo”. 
  3. Compilare il riquadro con i dati del soggetto debitore.
  4. Alla voce “Servizio”, selezionare dal menù a tendina: “S3.10 AMMINISTRATIVO AMBIENTE”
  5. Proseguire la compilazione con gli ulteriori dati richiesti dal sistema
  6. Inserire nella causale: Cap. entrata 3767 – oneri istruttoria emissioni in atmosfera – attività in deroga - art. 272 – comma 2 e 3 D.Lgs 152/06
  7. Procedere con il pagamento on line o con la stampa dell’avviso di pagamento.
     

Il referente

Funzionario direttivo tecnico
Stefano Noseda
031/230438
Email: stefano.noseda@provincia.como.it

Orari di servizio degli uffici

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Normativa

DDUO 12779/2016

Ultimo aggiornamento:
10/04/2024, 10:39