Briciole di pane

Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A.

Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A.

Servizio rivolto a:
Enti locali, imprese e cittadini

Menù di navigazione

Informazioni generali

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente.
I concetti fondamentali alla base della procedura di VIA, sono:

  • prevenzione: analisi di tutti i possibili impatti derivanti dalla realizzazione dell’opera/progetto, al fine non solo di salvaguardare ma anche di migliorare la qualità dell’ambiente e della vita;
  • integrazione: analisi di tutte le componenti ambientali e delle interazioni fra i diversi effetti possibili (effetti cumulativi);
  • confronto: dialogo e riscontro tra chi progetta e chi autorizza nelle fasi di raccolta, analisi ed impiego di dati scientifici e tecnici.

Si rinvia al seguente link regionale https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home , per la consultazione della normativa comunitaria, nazionale e regionale di riferimento e l’individuazione delle diversificate procedure.

Adempimenti

Il personale del Settore Tutela Ambientale e Pianificazione del Territorio, offre collaborazione, supporto e assistenza tecnico-amministrativa ai proponenti dei progetti, organizza incontri di accompagnamento nelle fasi di predisposizione e sviluppo della VIA e/o della Verifica di Assoggettabilità alla VIA, effettua sopralluoghi, organizza le Conferenze di Servizio e ne redige i verbali, rilascia i provvedimenti finali.

PROCEDIMENTI IN CORSO – Verifica di assoggettabilità alla VIA

Si riportano qui di seguito le informazioni circa i procedimenti in corso

PROCEDIMENTI CONCLUSI – Verifica di assoggettabilità alla VIA

Si riportano qui di seguito le informazioni circa i procedimenti conclusi

Procedimenti concluso – Istanza di VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VIA relativa al progetto di ‘Nuovo tratto stradale di collegamento tra la comunale Via Repubblica e la SP23 “Lomazzo – Bizzarone”, rappresentante il lotto 1 della Variante alla SS342 “Briantea” all’abitato di Olgiate Comasco, e del potenziamento del tratto della SP23 in territorio di Olgiate Comasco compreso tra l’innesto della nuova strada e l’attuale SS342’.

Si avvisa che è stata pubblicata sul sito web regionale “SILVIA” la documentazione relativa all’istanza di Verifica di Assoggettabilità alla VIA relativa al progetto di ‘Nuovo tratto stradale di collegamento tra la comunale Via Repubblica e la SP23 “Lomazzo – Bizzarone”, rappresentante il lotto 1 della Variante alla SS342 “Briantea” all’abitato di Olgiate Comasco, e del potenziamento del tratto della SP23 in territorio di Olgiate Comasco compreso tra l’innesto della nuova strada e l’attuale SS342’.

Si rimanda al seguente link per scaricare la documentazione pubblicata integralmente: https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/area-procedure  

Proponente: PROVINCIA DI COMO

[Rif. nel sistema informativo regionale “S.I.L.V.I.A.”: VER 0109-CO]. 

Si avvisa che è stato pubblicato sul sito web regionale SILVIA il provvedimento finale dell’Autorità Competente n. 33/2024 del 16/02/2024 di conclusione dell’iter procedimentale.
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home   
Codice: VER0109-CO

Procedimento concluso - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VIA ai sensi dell’art. 19 del D. L.gs. n. 152/2006 e dell’art. 6 della L.R. 02/02/2010, n. 5, relativa al progetto “CENTRO DI PRODUZIONE DEL FRESCO IPERAL SUPERMERCATI SpA CON INSERITA FUNZIONE LOGISTICA DA REALIZZARSI NEI COMUNI DI AROSIO (CO) E GIUSSANO (MB)”

Si avvisa che in relazione al progetto  “CENTRO DI PRODUZIONE DEL FRESCO IPERAL SUPERMERCATI SpA CON INSERITA FUNZIONE LOGISTICA DA REALIZZARSI NEI COMUNI DI AROSIO (CO) E GIUSSANO (MB)” – Proponente:  IPERAL SUPERMERCATI SpA - , è stato pubblicato sul sito web regionale “SILVIA” al link https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home l’esito del procedimento di Verifica di Assoggettabilita’ alla VIA, ai  sensi del D.Lgs. 152/2006 e della L.R. 5/2010.  [Rif. nel sistema informativo regionale “S.I.L.V.I.A.”: VER 0108-CO].

Procedimento concluso - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VIA E VALUTAZIONE D’INCIDENZA (VIncA) inerente il progetto di un nuovo impianto di trattamento rifiuti non pericolosi da realizzarsi nel Comune di CASNATE CON BERNATE, via Pitagora n. 1

PROPONENTE: IDEAL SCAVI S.R.L.
[RIF. S.I.L.V.I.A. VER0106 - CO E S.I.V.I.C. VIC 0001.2023]

Procedimento concluso – VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VIA inerente il progetto “Modifica sostanziale dell’impianto di fusione e lega di metalli non ferrosi ubicato a Guanzate (CO) in via G. Galilei n. 15, 17, 21

PROPONENTE: ITAL LEGHE S.R.L.
[Rif. S.I.L.V.I.A. VER0107 - CO].

Si avvisa che è stato pubblicato sul sito web regionale SILVIA il provvedimento finale dell’Autorità Competente n. 63/2023 del 27/03/2023 di conclusione dell’iter procedimentale.
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home    
Codice: VER0107 - CO
 

Procedimento CONCLUSO - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VIA relativa al Progetto “Nuovo impianto di trattamento rifiuti non pericolosi (R12, R13, D9, D13, D14 e D15) nel comune di Carbonate (CO), via Giovanni Boccaccio snc”

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VIA ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 152/2006, relativa al progetto di nuovo impianto di trattamento rifiuti non pericolosi (R12, R13, D9, D13, D14 e D15) nel comune di Carbonate (CO), via Giovanni Boccaccio snc.

Proponente: ECONORD SpA. 

Si avvisa che in relazione al progetto di nuovo impianto di trattamento rifiuti non pericolosi (R12, R13, D9, D13, D14 e D15) nel comune di Carbonate (CO), via Giovanni Boccaccio snc, è stato pubblicato sul sito web regionale “SILVIA” l’esito del procedimento di Verifica di Assoggettabilita’ alla VIA, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i..
[Rif. nel sistema informativo regionale S.I.L.V.I.A. VER0105 - CO]

 

Procedimento CONCLUSO - VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VIA del Progetto “LINEE PRODUTTIVE INSALATISSIME NELLO STABILIMENTO BOLTON DA REALIZZARSI NEL COMUNE DI CERMENATE

Si avvisa che è stata pubblicata sul sito web regionale “SILVIA” la documentazione relativa alla  Verifica di Assoggettabilità alla VIA, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. e richiesta di parere ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 05/2010 e s.m.i.,  del Progetto “LINEE PRODUTTIVE INSALATISSIME NELLO STABILIMENTO BOLTON DA REALIZZARSI NEL COMUNE DI CERMENATE”. 

Proponente: Bolton Food S.p.A.

Si rimanda al seguente link per scaricare la documentazione pubblicata integralmente: https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home  

[Rif. nel sistema informativo regionale “S.I.L.V.I.A.”: VER 0101-CO]. 

Si avvisa che è stato pubblicato sul sito web regionale SILVIA il provvedimento finale dell’Autorità Competente n. 157/2022 del 29/07/2022 di conclusione dell’iter procedimentale.
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home    
Codice: VER0101 - CO
 

Procedimenti in corso - PAUR

Si riportano qui di seguito le informazioni circa i procedimenti in corso

Procedimenti di PAUR conclusi

Si riportano qui di seguito le informazioni circa i procedimenti conclusi

Proponente: COMO ACQUA s.r.l. 

Si avvisa che è stata pubblicata sul sito web regionale S.I.L.V.I.A.  la documentazione finalizzata all’avvio del procedimento per il rilascio del “Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale” di cui all’art. 27 bis del D.Lgs. n. 152/2006 e conseguente verifica di completezza relativo al progetto di una piattaforma integrata per il trattamento congiunto dei fanghi e della FORSU e successivo compostaggio con rifiuto verde, nonché il trattamento di smaltimento e/o recupero di rifiuti liquidi speciali non pericolosi all’interno dell’impianto di depurazione esistente di Mariano Comense (CO) – Via Caravaggio 42. 

Proponente: COMO ACQUA s.r.l. 

[Rif. nel sistema informativo regionale “S.I.L.V.I.A.”: VIA010-CO e nel sistema informativo regionale “S.I.V.I.C.”: SCREE.0112.2023]

Si rimanda al seguente link per scaricare la documentazione completa: https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home  
[Rif. procedura: VIA010-CO]


Si avvisa che è stato pubblicato sul sito web regionale SILVIA il provvedimento finale dell’Autorità Competente n. 734/2023 del 27/12/2023 di conclusione dell’iter procedimentale.
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home    
Codice: VIA0010-CO

Proponente: SEAM s.r.l.

Si avvisa che è stato pubblicato sul sito web regionale SILVIA il provvedimento finale dell’Autorità Competente n. 133/2023 del 22/06/2023, di conclusione dell’iter procedimentale.
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home 
[Rif. procedura VIA09-CO]
 

Proponente: Italcave 2000 srl

Si avvisa che è stata pubblicata sul sito web regionale SILVIA la documentazione relativa all’istanza di PAUR “provvedimento autorizzatorio unico regionale” di cui all’art. 27 bis del d.lgs. 152/2006 per la variante al progetto di gestione produttiva ATEg1 in comune di Cucciago e Vertemate con Minoprio.

Proponente: Italcave 2000 srl

Si rimanda al seguente link per scaricare la documentazione completa:

https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home

[Rif. procedura VIA08-CO]

 

Si avvisa che sono state pubblicate sul sito web regionale SILVIA le integrazioni documentali per il procedimento di PAUR in corso.
Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link:  
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home  - ARCHIVIO DOCUMENTALE – INTEGRAZIONI ISTRUTTORIE
Codice: VIA0008-CO 

 

Si avvisa che è stato pubblicato sul sito web regionale SILVIA il provvedimento finale dell’Autorità Competente n. 280/2022 del 21/12/2022 di conclusione dell’iter procedimentale.
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home   
Codice: VIA0008-CO 
 
 

Costi

Oneri istruttori di cui al comma 5 dell’art. 3 della  L.R. n. 5/2010 e s.m.i.

Gli oneri istruttori a carico di soggetti privati ed imprese vanno versati alla Provincia di Como - Via Borgo Vico 148 - 22100 COMO - Codice Fiscale: 80004650133, Partita IVA: 00606750131  attraverso il SISTEMA PagoPA on-line sul sito della Provincia di Como alla voce PagoPa:

  1. Cliccando il link si accede alla pagina “Informazioni generali”. 
  2. Cliccare quindi il riquadro “Crea pagamento spontaneo”. 
  3. Compilare il riquadro con i dati del soggetto debitore.
  4. Alla voce “Servizio”, selezionare dal menù a tendina: “S3.10 AMMINISTRATIVO AMBIENTE”
  5. Proseguire la compilazione con gli ulteriori dati richiesti dal sistema.
  6. Procedere con il pagamento on line o con la stampa dell’avviso di pagamento.
     

Il referente

Dirigente
Eva Cariboni
031/230340
Email: eva.cariboni@provincia.como.it

Orari di servizio degli uffici

Si consiglia di fissare preventivamente gli appuntamenti.
Lunedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Venerdì dalle 9,00 alle 12,30

Personale addetto

Funzionario direttivo tecnico
Marco Cantini
031/230456
Email: marco.cantini@provincia.como.it
Funzionario direttivo tecnico
Adriana Paolillo
031/230485
Email: adriana.paolillo@provincia.como.it

Ultimo aggiornamento:
20/02/2024, 10:58