Staff del Segretario generale

L'Ufficio di Staff supporta il Segretario generale nello svolgimento delle funzioni allo stesso attribuite nella sua qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, nonché in materia di coordinamento delle funzioni dirigenziali ed organizzazione interna.

Segue la procedura per la nomina del Segretario Generale.

Supporta l'attività di redazione e trasmissione del referto del Presidente della Provincia sul sistema dei controlli interni, ai sensi dell'art. 148 T.U.E.L.. (D.Lgs 267/2000).

Si occupa inoltre della raccolta e trasmissione all'Anagrafe Tributaria dei dati circa le scritture private stipulate dall'Ente.  

 

Anticorruzione e trasparenza

Nell'ambito della normativa di riferimento (L. 190/2012 e D.lgs 33/2013 e rispettive modifiche ed integrazioni), supporta il RPCT nella predisposizione degli atti, nell'attuazione operativa dei procedimenti e nella gestione degli strumenti di pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo di cui l'Ente si avvale, rapportandosi con le unità operative di volta in volta interessate. Gestisce operativamente gli strumenti dedicati all'aggiornamento ed al monitoraggio del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della sezione 'Amministrazione Trasparente' del portale istituzionale, supportando l'attività dei redattori anche con interventi mirati di formazione. 

Svolge le attività necessarie all'implementazione operativa delle misure di anticorruzione poste in capo allo stesso Segretario Generale. Si occupa operativamente dell'attività di controllo interno successivo di regolarità amministrativa e contabile, nonché all'implementazione delle procedure per il whistleblowing. 

Personale addetto

Assistente ai servizi amministrativi
Paola Gianola
031/230224
Email: paola.gianola@provincia.como.it

Organizzazione e coordinamento

L'Ufficio di staff supporta il Segretario generale nella predisposizione degli atti e nella gestione operativa degli strumenti dedicati alla implementazione operativa della struttura organizzativa, per favorirne l’aggiornamento univoco e costante a tutti i livelli.

Affianca il Segretario generale nella definizione ed aggiornamento degli Organigrammi e Funzionigrammi approvati dall’Ente. Raccoglie e registra le modifiche che occorrono nell’assetto organizzativo, anche in termini di allocazione del personale addetto, al fine di favorire il costante aggiornamento delle strutture organizzative retrostanti i sistemi di:

  • gestione dei flussi documentali (protocollo, gestione atti, archiviazione),
  • aggiornamento dei contenuti del portale istituzionale,
  • aggiornamento della programmazione in materia di anticorruzione e trasparenza,
  • aggiornamento dei programmi di valutazione delle performances di struttura ed individuali.

A tal fine, nell'ambito dell'Ufficio di Staff, opera un Gruppo di lavoro formalizzato nell'aprile del 2019 e composto da personale individuato trasversalmente ai vari Servizi destinatari delle sopraccitate informazioni di carattere organizzativo, per l'implementazione delle conseguenti attività.
 

Gruppo di lavoro Organizzazione

Specialista direttivo contabile
Cristina Cadenazzi
031/230241
Email: cristina.cadenazzi@provincia.como.it
Specialista direttivo amministrativo
Antonio Endrizzi
031/230286
Email: antonio.endrizzi@provincia.como.it
Assistente ai servizi amministrativi
Paola Gianola
031/230224
Email: paola.gianola@provincia.como.it
Esperto direttivo di comunicazione
Alessia Livio
031/230845
Email: ufficiostampa@provincia.como.it

Ultimo aggiornamento:
04/06/2020, 13:26