Servizi Rete Bibliotecaria

Servizio rivolto a:
Cittadini

Informazioni generali

In ottemperanza alle funzioni delegate dalla L.R. 25/2016, al fine di promuovere ed ampliare l’offerta informativo-documentale e garantirne la massima fruibilità ai cittadini, alla Provincia compete il coordinamento e lo sviluppo dei servizi bibliotecari integrati in rete geografica, come di seguito specificato: 

  • Catalogazione centralizzata con implementazione del catalogo on-line (OPAC) di circa 20.000 accessioni annuali.
  • Fruibilità dell’OPAC (catalogo on-line) e dei servizi rivolti ai cittadini mediante gestione on-line di prenotazioni, prestiti, profili personali e ricerche. 
  • Arricchimento dell’OPAC con l'inserimento di abstract e copertine di libri e multimedia. 
  • Supporto al prestito interbibliotecario mediante attività di smistamento di libri e multimedia da/per qualsiasi biblioteca della rete agli utenti, con movimentazione quotidiana di centinaia di documenti. 
  • Fruibilità dei servizi e dei documenti agli utenti mediante la gestione e il monitoraggio del servizio automatico di messaggistica e mail agli utenti.
  • Organizzazione di attività di aggiornamento e formazione biblioteconomica, catalografica e procedurale per il personale delle biblioteche  
  • Gestione della rete informatica a supporto di oltre 100 biblioteche e 250 operatori di staff in collegamento quotidiano online.  
  • Aggiornamento annuale della banca dati anagrafe regionale on-line ABIL (Anagrafe Biblioteche Lombarde), con verifica, controllo e revisione dati immessi dalle biblioteche
  • Gestione di pubblicazioni per l'incremento del patrimonio di biblioteche, enti, associazioni.  
  • Evasione di richieste di pubblicazioni e ricerche bibliografiche per utenza interne ed esterne. 
  • Gestione patrimonio documentario Provinciale (Fondo Storia Locale e Fondo Cinema Stefanoni).

I Sistemi bibliotecari della Provincia di Como

Dall'anno 2000 al 2002 sono stati istituiti ed hanno iniziato la loro attività quattro nuovi sistemi bibliotecari, nati dalla revisione del precedente assetto territoriale (che ne contava otto) in funzione di una più stretta e proficua cooperazione fra le biblioteche. Essi sono:

In provincia di Como operano inoltre altre circa 4 strutture non associate ai sistemi.

OPAC - Catalogo unico delle biblioteche della rete della Provincia di Como

Il Catalogo unico delle biblioteche della rete della Provincia di Como comprende i Sistemi bibliotecari dell’Ovest Como, Brianza Comasca, Lario Ovest e Intercomunale di Como.

Dal 1° giugno 2010, per accedere al servizio è sufficiente essere iscritti ad una qualsiasi biblioteca della Rete Bibliotecaria Provinciale di Como. Per saperne di più http://opac.provincia.como.it/

Dal 1° novembre 2011  la tessera di iscrizione alla biblioteca è sostituita dalla Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia (CRS)

Dal 15 novembre 2012 SMS E MAIL AVVISANO SULLA DISPONIBILITÀ' DEI LIBRI RICHIESTI
Gli utenti che prenoteranno libri e multimedia, da casa (collegandosi al sito il Catalogo unico delle biblioteche della rete della Provincia di Como o dalla biblioteca, verranno avvisati via sms o mail nel momento in cui gli stessi saranno disponibili per il ritiro. Il servizio sarà attivo in tutti e quattro i Sistemi bibliotecari della Provincia di Como: Lario Ovest, Ovest Como, Brianza Comasca e Intercomunale di Como, che raggruppano 100 biblioteche presenti sul nostro territorio.

Ultimo aggiornamento:
15/12/2020, 14:17