Briciole di pane

Stazione Unica Appaltante - SAP

Stazione Unica Appaltante

Servizio rivolto a:
Enti - Imprese

Menù di navigazione

Informazioni generali

Come previsto dalla Statuto, la Provincia di Como fornisce assistenza tecnico-amministrativa agli Enti locali del territorio, presta servizi e promuove attività a favore dei Comuni, singoli e associati, d’intesa con questi.
La Provincia, d'intesa con i Comuni, può esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara, di stazione appaltante, di monitoraggio dei contratti di servizio e di organizzazione di concorsi e procedure selettive. Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 1 del 12/02/2015, la Provincia di Como ha istituito una Stazione Unica Appaltante denominata SAP, Stazione Appaltante Provinciale, con natura di centrale di committenza a servizio oltre che della Provincia, anche dei Comuni non capoluogo e di eventuali altri Enti locali interessati, per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture in regime di appalto o concessione. In particolare, la Stazione predispone la necessaria documentazione amministrativa e gestisce tutte le fasi dell’appalto, dalla procedura di selezione del contraente fino agli obblighi di pubblicità e trasparenza.

Per informazioni: sapcomo@provincia.como.it 
 

AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI - INVITO ALLA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA CERTIFICATA DELLA PROVINCIA DI COMO

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lsg36/2023 – dal 1 gennaio 2024 è stata introdotta la digitalizzazione dell’intero ciclo degli appalti e dei contratti pubblici, di qualunque importo, sia nei settori ordinari che in quelli speciali, con l’obbligo per le Stazioni Appaltanti di ricorrere a piattaforme certificate.
La Provincia di Como, stazione appaltante qualificata, utilizzerà per lo svolgimento delle gare relative ai lavori servizi e forniture dell’Ente e per tutte le gare che svolgerà per conto dei Comuni convenzionati con la Stazione Appaltante, la nuova piattaforma e-procurement Portale Appalti di Maggioli denominata “Appalti & Contratti”.
La Piattaforma Sintel pertanto verrà progressivamente dismessa.
In considerazione di quanto sopra si invitano tutti gli operatori economici interessati alla partecipazione alle gare di questa Stazione Appaltante ad iscriversi nell’elenco fornitori sul Portale Appalti della Provincia di Como.
Per accreditarsi e iscriversi gratuitamente alla piattaforma occorre collegarsi al sito: 
https://provinciacomo-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp  
E’ richiesta una preventiva registrazione accedendo nell’ apposita sezione “Area Riservata” e attivando la funzione “Registrati”. 
Ottenuta la propria coppia di credenziali (nome utente e password) sarà possibile accedere alla sezione “Area Riservata” per inserire i propri dati.
Si allega per praticità il manuale d'uso fornito da Maggioli (disponibile anche in Piattaforma) ed un breve manuale “operativo” appositamente predisposto dall’Ente per agevolare il percorso di registrazione.

Ultimo aggiornamento:
29/02/2024, 18:01