RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore

Servizio rivolto a:
Associazioni

Informazioni generali

Con Decreto Direttoriale del Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 561 del 26 ottobre 2021 sono state stabilite le date di avvio dell’operatività del RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: dal 23 novembre 2021, è iniziata la cosiddetta fase di "Trasmigrazione" dei dati delle Organizzazioni di Volontariato (Odv) e delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps), già iscritte nei rispettivi registri regionali verso il nuovo Registro Nazionale del Terzo Settore. Per le Organizzazioni di Volontariato (Odv) e le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) iscritte nei Registri regionali o Provinciali entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle Regioni completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento al Runts dei dati. 
Per gli Enti in migrazione, si ricorda che l’automatica migrazione, non significa automatica iscrizione, la quale avverrà entro il 20 agosto 2022 (180 giorni dal 21 febbraio 2022), termine entro il quale  l’Ufficio Runts deve verificare la posizione dei singoli Enti trasferiti, secondo le nuove modalità previste dal Ministero (art. 31, comma 4, D.M. 106/2020);
I nuovi Enti, non soggetti alla procedura automatica di migrazione che vorranno effettuare 
un’istanza di iscrizione dal 24 novembre 2021, (art .38 comma 1, D.M. 106/2020), potranno richiedere l’iscrizione al Runts in via telematica, sul portale dedicato tramite SPID o CIE (carta d’identità elettronica).


Si ricorda che per finalizzare le istanze sul nuovo portale Runts è necessaria la firma digitale.
La domanda di iscrizione deve essere presentata dal Rappresentante Legale dell’associazione o su mandato di quest’ultimo dal Rappresentante Legale della Rete Associativa cui l’Ente aderisce, nel caso di richiesta di personalità giuridica contestuale con la richiesta di iscrizione, la domanda è presentata dal notaio. Non è pertanto possibile presentare l’istanza mediante delega o procura.


Dalla data di avvio al nuovo portale si potrà accedete dai siti: 
https://runts.cl.infocamere.it/ 
https://servizi.lavoro.gov.it/ 
www.lavoro.gov.it 
 

Referenti Ufficio Runts

runts@provincia.como.it 

Assistente amministrativo
Simona Ferrario
031/230300
Email: simona.ferrario@provincia.como.it
Assistente amministrativo
Laura Balduzzi
031/230248
Email: laura.balduzzi@provincia.como.it

Orari

Lunedì e Mercoledì: dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30

Martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.00 alle 14.00

 

Ultimo aggiornamento:
02/12/2021, 11:06