Briciole di pane

RUNTS - REGISTRO UNICO NAZIONALE TERZO SETTORE

RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore

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Informazioni generali

Con Decreto Direttoriale del Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 561 del 26 ottobre 2021 sono state stabilite le date di avvio dell’operatività del RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: dal 23 novembre 2021, è iniziata la cosiddetta fase di "Trasmigrazione" dei dati delle Organizzazioni di Volontariato (Odv) e delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps), già iscritte nei rispettivi registri regionali verso il nuovo Registro Nazionale del Terzo Settore. Per le Organizzazioni di Volontariato (Odv) e le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) iscritte nei Registri regionali o Provinciali entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle Regioni completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento al Runts dei dati. 
Per gli Enti in migrazione, si ricorda che l’automatica migrazione, non significa automatica iscrizione, la quale avverrà entro il 20 agosto 2022 (180 giorni dal 21 febbraio 2022), termine entro il quale  l’Ufficio Runts deve verificare la posizione dei singoli Enti trasferiti, secondo le nuove modalità previste dal Ministero (art. 31, comma 4, D.M. 106/2020);
I nuovi Enti, non soggetti alla procedura automatica di migrazione che vorranno effettuare 
un’istanza di iscrizione dal 24 novembre 2021, (art .38 comma 1, D.M. 106/2020), potranno richiedere l’iscrizione al Runts in via telematica, sul portale dedicato tramite SPID o CIE (carta d’identità elettronica).


Si ricorda che per finalizzare le istanze sul nuovo portale Runts è necessaria la firma digitale.
La domanda di iscrizione deve essere presentata dal Rappresentante Legale dell’associazione o su mandato di quest’ultimo dal Rappresentante Legale della Rete Associativa cui l’Ente aderisce, nel caso di richiesta di personalità giuridica contestuale con la richiesta di iscrizione, la domanda è presentata dal notaio. Non è pertanto possibile presentare l’istanza mediante delega o procura.


Dalla data di avvio al nuovo portale si potrà accedete dai siti: 
https://runts.cl.infocamere.it/ 
https://servizi.lavoro.gov.it/ 
www.lavoro.gov.it 
 

ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ETS A SEGUITO DEL PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL RUNTS

PRINCIPALI ADEMPIMENTI, SCARICA CLICCANDO QUI IL DOCUMENTO IN PDF


Entro il 30 giugno di ogni anno gli ETS iscritti al RUNTS hanno l’obbligo di deposito del bilancio, nella forma prevista dal DM 39/2020, secondo i modelli di stato patrimoniale (Mod. A), di rendiconto gestionale (Mod. B) e di relazione di missione (Mod. C), nel rispetto di quanto previsto dall’art. 13, comma 1 del Codice del Terzo settore.
Gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate, comunque denominate, inferiori a 220.000 euro possono depositare il bilancio secondo il modello di rendiconto per cassa (Mod. D).
Per gli ETS neo iscritti, l’adempimento è da assolvere entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello dell’iscrizione. 
Per gli ETS trasmigrati, il deposito del bilancio dovrà essere effettuato entro 90 giorni dall’iscrizione al RUNTS
Si precisa che gli ETS che risultano iscritti al registro imprese (ETS commerciali) non depositano il bilancio al RUNTS ma al Registro imprese redatto secondo le disposizioni del Codice Civile.

ATTENZIONE: al bilancio devono, ove pertinente, essere allegati:

  • nel caso siano state poste in essere una o più raccolte pubbliche occasionali di fondi, il relativo rendiconto e la relazione illustrativa di ogni singola raccolta effettuata;
  • nel caso in cui i volumi di entrate, ricavi e proventi siano superiori al milione di euro, il bilancio sociale redatto secondo le linee guida di cui al DM 4 luglio 2019.

Il deposito del bilancio deve avvenire da parte del legale rappresentante dell’ente o da uno degli amministratori o da un professionista iscritto all’albo dei commercialisti, di cui all’articolo 34, c. 5, lett. a) D. Lgs. 139/2005, attraverso l’apposita funzione presente sul portale RUNTS “Deposito bilanci” (e non attraverso la funzione “Variazioni”).

Il bilancio rappresenta uno dei documenti di verifica dei requisiti generali e specifici degli ETS da parte dell’Ufficio del RUNTS territorialmente competente nella fase di controllo, ai sensi dell’articolo 93 del Codice del Terzo Settore.


PER LE ODV E LE APS CONSOLIDATE A SEGUITO DI TRASMIGRAZIONE: COMPLETAMENTO DELLE INFORMAZIONI SUL PORTALE RUNTS

Oltre al bilancio dell’anno precedente (2021), ogni ODV e ogni APS deve provvedere in particolare all’integrazione delle seguenti informazioni nel Portale RUNTS entro 90 giorni dal perfezionamento dell'iscrizione e una volta acquisita la propria "posizione" nel sistema:

  • eventuali sedi secondarie dell'ente (ricordando che non costituiscono sedi secondarie dell'ente le sedi legali delle proprie articolazioni autonome o quelle degli enti ad esso affiliati);
  • informazioni sui titolari di cariche sociali, con particolare riferimento agli amministratori e ai relativi poteri e ai componenti dell'organo di controllo;
  • manifestare la propria intenzione di accedere (confermare la permanenza) al 5 per mille;
  • aggiornare l'elenco degli enti aderenti o inserire l'affiliazione ad un ente anche se lo stesso non sia ancora qualificabile come rete associativa.

L’inserimento a sistema delle generalità degli amministratori e dei componenti dell'organo di controllo (ove esso sia stato costituito) consentirà, successivamente, che tali soggetti possano accedere ed effettuare, per conto dell'ente, il deposito degli atti o l'aggiornamento delle informazioni.

MANCATA COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI/DATI O MANCATO DEPOSITO DEL BILANCIO

L’Ufficio del RUNTS in caso di mancato deposito delle informazioni/documenti sopra indicati, diffida l’ente ad adempiere, assegnando un termine non superiore a 180 giorni, trascorsi i quali, in caso di mancata ottemperanza, l’ente è cancellato dal Registro.
 
 

Avviso finalizzato a sostenere la realizzazione di progettualità da parte di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore da realizzarsi nel triennio 2023 – 2025 (Burl n. 13 del 28 marzo 2023)

Con delibera n. 23 del 23 marzo 2023 e relativo decreto attuativo n. 4431 del 24 marzo 2023  è stato approvato l’Avviso finalizzato a sostenere la realizzazione di progettualità da parte di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore da realizzarsi nel triennio 2023 – 2025 (Burl n. 13 del 28 marzo 2023).

Le quattro priorità trasversali dell’avviso sono:

  • volontariato: promuovere la cultura del volontariato tra i giovani;
  • comunità: favorire esperienze di collaborazione e partecipazione (welfare generativo);
  • prossimità: facilitare l’accesso dei cittadini alle opportunità offerte dal sistema dei servizi territoriali;
  • capacità: sviluppare collaborazioni e reti per accrescere la capacità di azione degli ETS.

Possono presentare progetti i partenariati composti esclusivamente da enti del terzo settore (ETS) appartenenti alle seguenti categorie:

  • organizzazioni di volontariato (ODV);
  • associazioni di promozione sociale (APS);
  • fondazioni del Terzo settore;

dalle ore 10:00 del 3 aprile 2023 fino alle ore 17:00 del 15 maggio 2023 accedendo alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it  

Anche gli enti locali/pubblici possono partecipare alle progettualità nell’ambito della rete di sostegno al progetto.

Ammontare delle risorse a disposizione (€ 10.082.851) e per la durata temporale dei progetti (sino al 31.12.2025)

Al seguente link del portale istituzionale le ulteriori informazioni:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/volontariato/terzo-settore-triennio-2023-2025-RLD12023031083 

Referenti Ufficio Runts

runts@provincia.como.it 

Istruttore ai servizi amministrativi
Simona Ferrario
031/230300
Email: simona.ferrario@provincia.como.it
Istruttore ai servizi amministrativi
Laura Balduzzi
031/230248
Email: laura.balduzzi@provincia.como.it

Orari

Lunedì e Mercoledì: dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30

Martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.00 alle 14.00

 

Ultimo aggiornamento:
27/06/2023, 10:49