Registro delle Imprese di Noleggio Autobus

Servizio rivolto a:
Imprese

Informazioni generali

Le imprese che intendono svolgere l’attività di trasporto di viaggiatori su strada mediante servizi di noleggio di autobus con conducente sono tenute a rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione civile per ottenere l’autorizzazione all'esercizio della professione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1071/2009 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291 del 25.11.2011 .
Competenza degli Uffici della Motorizzazione civile, che operano nella Provincia in cui ha sede legale l’impresa, è il rilascio dell’autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada di persone, previo accertamento della sussistenza dei requisiti di cui al Regolamento (CE) sopra richiamato e la conseguente iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) delle imprese autorizzate.

Ottenuto il titolo legale all'accesso alla professione di trasportatore su strada, è possibile rivolgersi alla Provincia di appartenenza per l’iscrizione al Registro Regionale Noleggi.
L’iscrizione consente lo svolgimento dell’attività di noleggio autobus con conducente e l’immatricolazione degli autobus da destinare all'esercizio, ai sensi del Regolamento Regionale 22/12/2014 n°6.

Oltre ai requisiti di onorabilità, capacità finanziaria e di idoneità professionale, l’impresa deve dimostrare di avere una dotazione di personale con rapporto di lavoro subordinato, avente inquadramento contrattuale abilitante a condurre autobus da noleggio, almeno pari al settanta per cento degli autobus destinati a noleggio. Al personale sono equiparati i titolari, i soci amministratori ed i collaboratori familiari delle imprese titolari di autorizzazioni dotati della patente di guida e del certificato di abilitazione professionale (C.A.P.).

È inoltre richiesta la dotazione di idonee soluzioni per il deposito del parco autobus, nonché di idonee soluzioni tecniche per la corretta manutenzione dei mezzi.
Oltre all'iscrizione al Registro regionale noleggi sono di competenza delle Province:

• l’accertamento della permanenza dei requisiti richiesti;
  • l’irrogazione e riscossione delle sanzioni amministrative;
  • la sospensione o revoca dell’iscrizione;
  • rilascio del nullaosta per l’immatricolazione e l’alienazione di autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone.
  • gli adempimenti relativi alle modifiche al parco rotabile.

N.B.: Al fine di verificare la permanenza del requisito della dotazione di personale (art. 5, comma 8, Reg. Reg. n°4/2014), le imprese iscritte nel Registro regionale sono tenute a presentare entro il 31 gennaio di ogni anno, e ogni qualvolta si verifichi una variazione nel corso dell'anno, idonea SCIA presente nella sezione modulistica, debitamente compilata

Il referente

Funzionario direttivo amministrativo