Briciole di pane

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche

Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Il tema dell'accessibilità, per la sua valenza culturale, sociale ed economica, ha assunto una particolare rilevanza e Regione Lombardia ha, d'intesa con le Province e Città Metropolitana, attivato un articolato programma di iniziative finalizzate a migliorare le condizioni di accessibilità, e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità. Per perseguire tale obiettivo è necessario porre l'attenzione sulle attività avviate per incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Regione, Province e Città Metropolitana intendono supportare la redazione dei PEBA affinché siano in linea con l'evoluzione culturale e giuridica intervenuta negli ultimi anni che ha introdotto il concetto di "progettazione universale" e di accessibilità per tutti.

Linee guida per la redazione dei P.E.B.A

ANCI Lombardia, collabora con PoliS-Lombardia e con la Regione Lombardia nella diffusione delle linee guida per la redazione dei P.E.B.A.
Regione Lombardia ha affidato a PoliS-Lombardia (ente costituito ex art. 48 dello Statuto regionale, per realizzare ed integrare attività di formazione, ricerca, supporto tecnico scientifico e statistica) il compito di supportare e diffondere le Linee Guida per la redazione, revisione e attuazione dei piani per l’accessibilità e usabilità dell’ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale (P.E.B.A.).
 
La documentazione, scaricabile dal sito di AnciLab previa registrazione. 

Per scaricare il file "Raccolta delle NORME E DOCUMENTI TECNICI UNI citate nelle Linee Guida di Regione Lombardia (DGR n. 5555/2021) accedere al seguente link:
https://peba.ancilab.it/ 
 

Ultimo aggiornamento:
13/12/2022, 11:04