Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche

Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Il tema dell'accessibilità, per la sua valenza culturale, sociale ed economica, ha assunto una particolare rilevanza e Regione Lombardia ha, d'intesa con le Province e Città Metropolitana, attivato un articolato programma di iniziative finalizzate a migliorare le condizioni di accessibilità, e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità. Per perseguire tale obiettivo è necessario porre l'attenzione sulle attività avviate per incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Regione, Province e Città Metropolitana intendono supportare la redazione dei PEBA affinché siano in linea con l'evoluzione culturale e giuridica intervenuta negli ultimi anni che ha introdotto il concetto di "progettazione universale" e di accessibilità per tutti.

Avviso

Con la DGR 5555 del 23/11/2021 (09 DGR 5555-21 Linee Guida PEBA) la Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida per la Redazione dei Piani per l'Accessibilità, Usabilità, Inclusione e Benessere Ambientale (PEBA).

Per un maggior approfondimento la Regione ha organizzato un momento di presentazione dal titolo "UNA CITTÀ PER TUTTI: LA REDAZIONE DEI PEBA Presentazione delle Linee Guida di Regione Lombardia" da svolgersi on-line il 15/12/2021.

Il seminario è rivolto a: Sindaci e Amministratori Comunali lombardi, Dirigenti e Funzionari dei comuni, professionisti tecnici.

Per iscriversi: https://www.risorsecomuni.it/it/la-redazione-dei-peba-piani-per-l-accessibilit-e-usabilit-dell-ambient

Ultimo aggiornamento:
27/01/2022, 10:47