Aggregatore Risorse

Briciole di pane

Cassa Depositi e Prestiti incontra i sindaci comaschi

Data :
11 mag 2023

Menù di navigazione

Presentati gli strumenti di finanziamento per rendere più veloci i cantieri anche nei piccoli Comuni

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha incontrato questa sera a Villa Gallia i sindaci del territorio comasco. L'incontro, organizzato in collaborazione con il Settore Finanziario della Provincia di Como, ha avuto come obiettivo quello di rafforzare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di finanziamento offerti dalla CDP, anche al fine di agevolare l’apertura, quanto più celere, dei cantieri anche nei piccoli Comuni. 

"Molto spesso capita che alcune opere pubbliche, magari attese da anni, non possano iniziare velocemente a causa di problemi momentanei legati ai finanziamenti, soprattutto laddove non vi è la totale copertura finanziaria da parte di qualche contributo dello Stato o della Regione - spiega il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca -  Così facendo ci si trova ad avere progetti esecutivi e computi metrici che, a distanza anche di poco tempo, necessitano di revisioni e questo porta a disperdere ulteriori risorse e tempo prezioso". 

 

In particolare, sono state quindi fornite informazioni circa alcuni strumenti finanziari che consento l’avvio dei lavori da parte dei singoli Enti, portando anche l'esempio concreto del Comune di Mariano Comense, guidato dal vicepresidente Giovanni Alberti, che ha illustrato alla platea l'esperienza del suo Comune con il prestito flessibile di Cassa Deposito e Presiti.
Durante la serata spazio anche ad un approfondimento sull'efficientamento energetico di strutture pubbliche come scuole, palestre e municipi in corso in tanti Comuni con l’intervento del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Ultimo aggiornamento:
11/05/2023, 17:36