Informazioni per installatori e manutentori di impianti termici

Informazioni per installatori e manutentori

Servizio rivolto a:
Imprese

Informazioni generali

I manutentori e gli installatori qualora avessero la necessità di avere informazioni, assistenza e chiarimenti, sia dal punto legislativo che operativo, possono visitare il sito ufficiale del CURIT nelle pagine a loro dedicate.

Targatura

A partire dal 15 Novembre 2014, ai sensi della normativa vigente, tutti gli impianti devono essere targati all'atto della prima manutenzione utile. La targatura consiste nella applicazione di una targhetta adesiva anticontraffazione sul generatore principale e di due matrici, una sul rapporto di controllo tecnico e una sul libretto di impianto.
Si rammenta che le targhe, ritirate presso un qualsiasi Ente, sono spendibili su tutto il territorio regionale.
E' vietato applicare una nuova Targa ad impianti già targati da altri operatori. In caso di impossibilità di acquisizione di un impianto già targato occorre chiedere supporto operativo all'Autorità competente per territorio o ad ARIA S.p.A. tramite i canali di comunicazione previsti dal portale internet CURIT.
Nel caso in cui si dovesse rilevare la presenza di una targa non accatastata telematicamente, si veda sotto la procedura da seguire.

Procedura targatura incompleta

Qualora durante l’effettuazione della propria attività di controllo/manutenzione presso un impianto, dovesse essere rilevata la presenza di una targa non accatastata telematicamente, si può procedere nel seguente modo:
Segnalare l’impossibilità all’inserimento del proprio rapporto di controllo, chiedendo la targatura d’ufficio all’Ente, trasmettendo OBBLIGATORIAMENTE all’indirizzo PEC del servizio impianti termici della Provincia di Como: protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it :

• Scheda di segnalazione debitamente compilata e sottoscritta, (vedi allegato)
  • Copia del proprio rapporto di controllo
  • Copia del rapporto redatto dalla ditta che ha effettuato la targatura
  • Foto della targa
  • Eventuale altra documentazione che si ritenga utile per l’avanzamento della pratica

Si fa presente che la Provincia provvederà all’eventuale targatura d’ufficio, previa verifica della documentazione trasmessa e della situazione presente nel catasto CURIT, solo nel caso in cui la ditta che ha effettuato la segnalazione sia impossibilitata ad inserire una dichiarazione di avvenuta manutenzione con analisi di combustione (D.A.M.) come previsto dalle disposizione regionali.

Atto di dichiarazione impianti termici di cui all'art. 284 del D.lgs 152/06 - ex allegato IX

Con riferimento alla Legge n° 11 del 27/02/2015 si rammenta la data del 31/12/2015 quale termine entro il quale i soggetti interessati dovranno provvedere a trasmettere all'Ente Provincia l'atto di dichiarazione (vedi allegato) per impianti termici di potenza termica nominale > di 35KW di cui all'art. 284 del D.lgs 152/06 e ss.m.i.

Procedura rilascio codici impianto

Per la richiesta di nuovi codici impianto per la nostra Provincia, è attiva la funzione “VALIDAZIONE IMPIANTI” che trovate in home page del catasto della Provincia di Como.
In caso di necessità, potete consultare il manuale pubblicato nel sito ufficiale del curit, nella sezione “ASSISTENZA” – “MANUALI” – “manutentori/installatori” - “manuale registrazione validazione nuovi impianti” (https://www.curit.it/manuali_manut ).

Contatti e informazioni

L'ufficio è contattabile ai seguenti recapiti dedicati:
Ufficio Aria Energia - Impianti Termici
Rossella Cereda - Mariagrazia Pirovano
tel.: 031/230370 oppure 031/230376
e-mail: infocaldaie@provincia.como.it
pec: protocollo.elettronico@provincia.como.it

L’ASSISTENZA TELEFONICA CURIT è attiva tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 al n. 031/230376, salvo impedimenti improvvisi. Resta tuttavia sospesa durante tutto il mese di agosto. Per eventuali necessità inviare una mail a: infocaldaie@provincia.it

15/03/2023, 14:05