Aggregatore Risorse

Briciole di pane

Cabina di Coordinamento per il monitoraggio del PNRR

Data :
27 mag 2024

Menù di navigazione

Insediata oggi presso la Prefettura di Como

Nella mattinata odierna si è tenuta – in videocollegamento con la Prefettura di Roma – la riunione di insediamento contestuale delle Cabine di Coordinamento per il PNRR istituite, presso tutte le Prefettura di Italia, con il decreto legge n. 19/2024 convertito dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
La riunione è stata presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
Per la provincia di Como, l’odierno insediamento della Cabina di Coordinamento è avvenuto alla presenza del Prefetto di Como, Andrea Polichetti, del Presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, del Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra e dei rappresentanti di Regione Lombardia, Daniela Cioffari, e del comune di Como, Giovanni Fazio.
La Cabina di Coordinamento mira a rendere maggiormente efficace il monitoraggio, su base territoriale, degli interventi del PNRR, favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel medesimo territorio, nonché migliorare le attività di supporto in favore degli enti territoriali, anche promuovendo le migliori prassi.
L'istituzione della Cabina di Coordinamento rappresenta un passo fondamentale per garantire una gestione efficiente e trasparente dei fondi e degli interventi previsti dal PNRR, assicurando il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e centrali nella realizzazione degli obiettivi strategici per il rilancio economico e sociale del Paese.
Il tavolo appena insediato si riunirà nei prossimi giorni, non appena diramate le Linee guida nazionali che saranno adottate dalla Struttura di Missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Ultimo aggiornamento:
27/05/2024, 18:48