Aggregatore Risorse

Briciole di pane

Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19

Data :
18 mar 2021

Menù di navigazione

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio nazionale

Oggi è la prima giornata nazionale in memoria delle vittime della epidemia di COVID-19. In Italia dall'inizio della pandemia si sono contati 103.400 morti, poco meno di 2.000 solo nel nostro territorio. 
Oggi - a un anno dall'immagine che nessuno di noi potrà dimenticare dei camion dell'esercito che portavano via centinaia di bare da Bergamo - in tutto il Paese li onoriamo e li ricordiamo con un minuto di silenzio nazionale e le bandiere nazionale ed europea a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici.
Il 18 marzo diventa così un giorno simbolico per il nostro Paese, una giornata di commosso ricordo che costruisce una memoria collettiva e condivisa di quanto abbiamo - e stiamo - vivendo ma anche, come sottolineato dal Presidente Mattarella, del nostro spirito di democrazia e di coesione.
Ora più che mai, con l'avvio della campagna vaccinale che segna l'inizio della strada per il ritorno alla normalità, il buonsenso e la responsabilità civile a cui tutti siamo chiamati devono essere il motore di ogni nostra azione. Per sconfiggere la malattia e a uscire dall'emergenza dobbiamo continuare a rispettare le regole che ci vengono date: non dimentichiamo, infatti, che anche il senso di responsabilità di ciascuno è un potente alleato contro il virus.
Infine, lasciatemi ringraziare di cuore, ancora una volta, i nostri sanitari che stanno facendo un lavoro eccezionale così come le forze dell'ordine e tutti coloro che, silenziosamente, sono impegnati in prima linea sottoponendosi con senso del dovere a grandi sacrifici e rischi.

Fiorenzo Bongiasca

Presidente della Provincia di Como

Ultimo aggiornamento:
18/03/2021, 10:18