Corona virus: nuova ordinanza del Ministero della salute e nuovo Decreto Legge

Data :
15 mar 2021

Ordinanza del Ministero della Salute: Lombardia in zona rossa da lunedì 15 marzo

Pubblichiamo l'Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021 che prevede il passaggio in 'zona rossa' per il territorio lombardo.
La misura si applica a partire da lunedì 15 marzo per un periodo di 15 giorni.

In particolare:

  • SPOSTAMENTI 

Ogni spostamento dall’abitazione va giustificato attraverso un’autocertificazione, ed è possibile uscire di casa solo per motivi di salute, necessità e lavoro.
Vietato andare da amici e parenti. 

  • CHIUSURE

Chiusi bar (asporto fino alle 18), ristoranti (asporto fino alle 22), negozi, parrucchieri, centri estetici e mercati. 

  • SCUOLE

Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi. 

  • ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA 

È consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto. 
Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Decreto Legge n.30 del 13 marzo: nuove restrizioni per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021

Pubblichiamo il testo del Decreto Legge 13 marzo 2021, n. 30 "Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena".
Come evidenzia il comunicato stampa del Governo, "in considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti e in vista delle festività pasquali, al fine di limitare ulteriormente le possibili occasioni di contagio, il provvedimento stabilisce misure di maggiore intensità rispetto a quelle già in vigore, per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021."

In particolare, dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021: 

  • Nelle Regioni in zona gialla si applicano le misure stabilite per la zona arancione.
  • Nelle Regioni in zona arancione è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Tale spostamento non è consentito in zona rossa. 

Inoltre, dal 15 marzo al 6 aprile 2021: 

  • Le misure stabilite per la zona rossa si applicano anche nelle Regioni nelle quali l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti.
  • Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 (Pasqua): sull’intero territorio nazionale si applicano le misure stabilite per la zona rossa. Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso abitazioni private in massimo 2 persone, come per la zona arancione. 
  • SECONDE CASE: Fino al 6 aprile 2021, anche in zona rossa, è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, compreso il rientro nelle “seconde case” ubicate dentro e fuori regione, ma solo per il nucleo familiare.

Ultimo aggiornamento:
15/03/2021, 09:39