Corona virus: le regole in vigore dal 18 maggio

Data :
18 mag 2020

Pubblichiamo i provvedimenti in vigore da oggi :il Decreto Legge 33 del 16 maggio, il DPCM del 17 maggio e l'Ordinanza 547 di Regione Lombardia

Decreto legge 33 del 16 maggio 2020

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge n. 33 del 16 maggio 2020, firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, contenente ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

DPCM del 17 maggio 2020

Pubblichiamo il testo del Dpcm  17 maggio 2020, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte,  con i relativi allegati, recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.

Di seguito gli aspetti più significativi normati dal DPCM:

• da oggi ci si sposterà all'interno delle regioni senza autocertificazione;
  • è possibile incontrare gli amici;
  • divieto di uscire di casa per chi è COVID positivo o ha sintomi riconducibili;
  • resta il divieto di assembramento;
  • bisogna rispettare distanza di sicurezza di 1 metro;
  • portare sempre con sé la mascherina, si raccomanda di indossarla sempre quando non si possono rispettare le distanze;
  • spostamenti tra regioni vietati fino al 3 giugno. Autocertificazione per necessità di spostamento tra regioni;
  • dal 3 giugno si potrà viaggiare e arrivare in Italia senza obbligo di quarantena;
  • dal 18 maggio riaprono i negozi di vendita al dettaglio e attività di cura della persona, bar, ristoranti, pub se le Regioni tengono sotto controllo la curva epidemiologica e le misure di sicurezza;
  • aperti stabilimenti balneari;
  • dal 18 maggio riprendono le celebrazioni delle S. Messe;
  • riprendono gli allenamenti degli sport di squadra;
  • riaprono i musei;
  • dal 25 maggio riaprono palestre, piscine, centri sportivi;
  • dal 15 giugno riaprono cinema, teatri, attività ludiche ricreative per bambini;
  • tutte le attività devono seguire le linee guida e le misure di sicurezza;
  • specifiche misure per disabili, favorendo l’intervento degli accompagnatori;
  • nei prossimi giorni parte la sperimentazione della app Immuni.

Ordinanza n.547 - Regione Lombardia

Pubblichiamo l'Ordinanza regionale 547 del 17 maggio 2020 contenente misure specifiche al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nella Regione Lombardia.

Per fornire uno uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure per i singoli settori di attività, Regione Lombardia ha pubblicato delle schede tecniche che qui pubblichiamo e che contengono indirizzi operativi specifici.

Le misure producono i loro effetti dalla data del 18 maggio 2020 e sono efficaci fino al 31 maggio 2020, fermo restando successive riconsiderazioni delle disposizioni contenute nell'Ordinanza.

In particolare, in  Lombardia dal 18 maggio possono aprire le attività di:

• Musei
  • Ristoranti
  • Bar
  • Parrucchieri
  • Estetisti
  • E molte altre attività commerciali.
  • Riaprono anche le funzioni religiose

Particolarmente rilevanti i provvedimenti più restrittivi:

• Obbligo di utilizzo della mascherina.
  • Monitoraggio della temperatura dei dipendenti da parte dei datore di lavoro.
  • Monitoraggio della temperatura per i clienti dei ristoranti.

Riapriranno dal 31 maggio:

• Palestre
  • Piscine

Dal 18 maggio decadono le limitazioni alla circolazione entro il territorio regionale.

18/05/2020, 18:50