Nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo

Data :
04 mar 2021

Confermato, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse

Il Presidente Mario Draghi ha firmato il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.
Di seguito una sintesi delle principali novità e delle misure confermate:

• SPOSTAMENTI FRA REGIONI

Rimane il divieto di spostamento tra le regioni fino al 27 marzo, anche se si trovano in fascia gialla o bianca.
Si può uscire soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, con il modulo di autocertificazione.

• SECONDE CASE

È consentito recarsi nelle seconde case in zona gialla o arancione (anche se si trovano fuori regione) solo al nucleo familiare e soltanto se la casa è disabitata.
Se la casa è in zona arancione rinforzato o rossa è vietato lo spostamento.
Chi vive in zona arancione rinforzato o rossa non può andare nelle seconde case anche se si trovano in fascia bianca, gialla o arancione.

• VISITE A PARENTI E AMICI

Lo spostamento è consentito in zona gialla entro la regione e in zona arancione entro il comune, una sola volta, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, portando con sé figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Spostamento vietato in zona rossa.

• SERVIZI ALLA PERSONA

In zona rossa chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Aperti in zona gialla e arancione.

• ATTIVITÀ COMMERCIALI

In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.

• SCUOLE

Tutte chiuse in zona rossa, comprese scuole dell’infanzia ed elementari.
In caso di arancione rinforzato scuole chiuse e didattica a distanza al 100%. Asili nido e sezioni primavera restano aperti.
In zona gialla e arancione la didattica è in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie, invece per quelli delle superiori è prevista la didattica in presenza almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%.

• MUSEI E MOSTRE

Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato.
Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi.

• CINEMA E TEATRI

Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

• COPRIFUOCO

Rimane in tutte le fasce.
In quella bianca può essere ridotto.

04/03/2021, 09:18