Aggregatore Risorse

Briciole di pane

25 novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Data :
24 nov 2020
Banner Centro Anti Violenza

Menù di navigazione

Il programma delle iniziative della Rete Territoriale Antiviolenza provinciale

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Anche se non sarà possibile organizzare eventi in presenza per questa ricorrenza, la Rete Territoriale Antiviolenza provinciale propone una serie di iniziative:

  • Tre brevi spot, prodotti dal regista comasco Paolo Lipari, basati sul reale vissuto di alcune donne che hanno subito violenza e che, grazie all’aiuto del Centro Antiviolenza, della Casa Rifugio e di tutto il lavoro della Rete, sono uscite dalla situazione in cui si trovavano:
  1. Spot 1
  2. Spot 2
  3. Spot 3
  • Evento on line con le scuole il 25 novembre. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto J. Monnet di Mariano Comense. Alla proiezione degli spot, seguiranno l'intervento di una operatrice del Centro Antiviolenza, con la presenza attiva di un rappresentante della Polizia di Stato e della Questura, e la supervisione dei referenti scolastici, con i quali i ragazzi potranno interagire ponendo domande. I video verranno messi a disposizione di scuole superiori della Provincia, con l’obiettivo ulteriore di imbastire un futuro lavoro con gli studenti che si ipotizza di avviare a gennaio.
  • Sono stati preparati dei volantini della Rete con i riferimenti del Centro Antiviolenza e quelli del servizio rivolto agli uomini responsabili di violenze che vogliono cambiare. Anche in questo periodo di stringenti limitazioni saranno distribuiti in uffici e attività commerciali rimasti aperti al pubblico (tra cui i supermercati).

In collaborazione con l'Assessorato Pari Opportunità e l'Assessorato Cultura del Comune di Como: 

  • La fontana di Camerlata, la fontana di Villa Geno e il monumento Life Electric saranno illuminati di rosso nelle notti tra il 24 e il 25 novembre e tra il 25 e il 26 novembre, per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne e sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica.
  • Sarà colorata di rosso una panchina lungo la passeggiata di Villa Olmo con il posizionamento di una targa donata da Soroptimist International d’Italia Club Como.
  • Una panchina donata dalla classe 1960 de La Stecca sarà collocata sul vicolo Santa Caterina, collegamento pedonale tra viale Masia e via Borgo Vico vecchia.

 
 

Ultimo aggiornamento:
24/11/2020, 15:43