AVVISI DI PUBBLICAZIONE IN MERITO ALLA PRESENTAZIONE DI ISTANZE DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' ALLA VIA

 

Avviso al Pubblico n° 10 - Pubblicazione Osservazioni

Istanza di verifica di assoggettabilità per impianto di recupero R3/R13 dei rifiuti sito in Vertemate con Minoprio (CO), via Pra Siria, località Pastura.

Si comunica che in merito all'istanza in oggetto, relativa alla Ditta La Nuova Terra S.r.l. con sede legale in Milano, via Guido D’Arezzo n. 15, sono pervenute a questa provincia, Osservazioni entro i termini di legge e che le stesse sono state pubblicate sul portale SILVIA di Regione Lombardia alla pagina con indirizzo: silvia.regione.lombardia.it/silvia/jsp/schede/schedaSintesi.jsf

Il Responsabile del Servizio Rifiuti

Stefano Noseda

 

Avviso Pubblico n° 9 del 12/11/2018

Esclusione dalla VIA  per per campagna mobile di recupero presso Via Risorgimento 34 a Fino Mornasco (CO)

Verifica di assoggettabilità alla VIA relativa a campagna mobile di recupero di rifiuti speciali non pericolosi da effettuarsi nel comune di Fino Mornasco, via Risorgimento, 34

Proponente: Ditta Inerti Riqualificati Desio Srl, con sede legale a Desio (MB), via Carlo Cattaneo n. 10

Ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. si avvisa che con Provvedimento Dirigenziale n° 494 del 6/11/2018 del Settore Ecologia e Ambiente, pubblicato integralmente sul sito di riferimento (SILVIA), visti gli esiti dell'applicazione del metodo di cui alla DGR n° 11317/10, il progetto citato non è assoggettato alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

La documentazione integrale è disponibile sul sito www.silvia.regione.lombardia.it .

Il files PDF del dispositivo è scaricabile al seguente collegamento diretto:

Il Responsabile del Servizio Rifiuti

Stefano Noseda

 

Avviso al Pubblico n° 8 del 17/09/2018

Istanza di verifica di assoggettabilità per impianto di recupero r3/r13 dei rifiuti sito in Vertemate con Minoprio (CO), via Pra Siria, località Pastura.

La Società La Nuova Terra S.r.l. con sede legale in Milano, via Guido D’Arezzo n. 15, ha predisposto lo studio preliminare ambientale relativo al progetto preliminare di variante sostanziale del proprio impianto di recupero di rifiuti non pericolosi sito nel comune di Vertemate con Minoprio in località Pastura, per il quale in data 12/09/2018 (prot. n. 34205) ha richiesto la verifica di assoggettabilità a V.I.A. alla Provincia, ai sensi dell’ articolo 6 della l. r. 2 febbraio 2010, n. 5.

La realizzazione delle modifiche in progetto ed il loro esercizio/gestione avverrà in COMUNE DI VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – LOC. PASTURA IN VIA PRÀ SIRIA.
Coordinate UTM WGS 84 dell’impianto: X: 505833.22 e Y: 5064535.89
Mappali interessati dall'intervento: mappali 3046, 3048, 3049 e 3132 - Foglio 9 del N.C.T. del Comune di Vertemate con Minoprio.

Il progetto in questione è volto a mitigare tutti gli impatti ambientali, presso il sito impiantistico e presso i siti di utilizzo agronomico del compost che verranno utilizzati. Inoltre prevede le migliori condizioni di controllo dei processi produttivi, in funzione anche dei requisiti di qualità dei materiali recuperati (materiali cessati dalla qualifica di rifiuto), costituiti da compost di qualità (Ammendante Compostato Verde).
Per il conseguimento dei predetti obiettivi, il progetto prevede la modifica sostanziale dell’esistente impianto di compostaggio, mediante l’aumento dei quantitativi di rifiuti non pericolosi trattati (R3) da 5.200 ton/anno a 23.500 ton/anno e stoccati (R13) da 2.400 mc a 4.620 mc, senza variazione dei codici CER già autorizzati, ne’ delle macchine operatrici utilizzate; installazione di una linea di selezione manuale all’interno del capannone esistente; ampliamento della superficie pavimentata, sempre restando all’interno dell’area già autorizzata.

Il progetto dell’opera e lo studio preliminare ambientale sono depositati per la pubblica consultazione presso:
- Provincia di Como - Via Borgovico, 148 - 22100 Como;
- Comune di Vertemate con Minoprio - Piazza Italia, 1 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO).

La presente forma di pubblicazione tiene luogo delle comunicazioni di cui all’art. 7 ed ai commi 3 e 4 dell’articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Gli elaborati del progetto preliminare e lo Studio Preliminare Ambientale sono consultabili su WEB all’indirizzo www.silvia.regione.lombardia.it

Ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., chiunque abbia interesse può presentare in forma scritta osservazioni sull’opera in questione, indirizzandoli all'ufficio provinciale sopra indicato entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito web S.I.L.V.I.A.

L'invio delle osservazioni potrà avvenire anche mediante posta certificata al seguente indirizzo: protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

Il legale rappresentante

 

Avviso al Pubblico n° 7 del 17/09/2018

Istanza di verifica di assoggettabilità per campagna mobile presso Via Risorgimento 34 a Fino Mornasco (CO)

La Ditta Inerti Riqualificati Desio Srl, con sede legale a Desio (MB) in via Carlo Cattaneo n. 10, tel. 0362 626741 – pec iridedesio@pec.it, ha predisposto lo studio preliminare ambientale relativo al progetto preliminare “Campagna di recupero rifiuti R5”, per il quale in data 6/09/2018 ha richiesto la verifica di assoggettabilità a V.I.A. alla Provincia di Como, ai sensi dell’articolo 6 della l. r. 2 febbraio 2010, n. 5.

La realizzazione delle opere in progetto ed il loro esercizio/gestione avverrà in Comune di Fino Mornasco (CO), via Risorgimento,34.

Il progetto in questione consiste in campagna di recupero rifiuti da demolizione con impianto mobile autorizzato con produzione di aggregati riciclati certificati.

Il progetto preliminare dell’opera e lo studio preliminare ambientale sono depositati per la pubblica consultazione presso:
- Provincia di Como Servizio Rifiuti e Servizio Aria ed Energia Via Borgovico,148 22100 Como;
- il Comune di Fino Mornasco via Garibaldi, 78 22073 Fino Mornasco(CO).

La presente forma di pubblicazione tiene luogo delle comunicazioni di cui all’art. 7 ed ai commi 3 e 4 dell’articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Gli elaborati del progetto preliminare e lo Studio preliminare ambientale sono consultabili su WEB all’indirizzo www.silvia.regione.lombardia.it.
Ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. 152/06 chiunque abbia interesse può presentare in forma scritta osservazioni sull’opera in questione, indirizzandoli all’autorità competente sopra indicata entro 45
(quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso nel sito web SILVIA del presente annuncio.

L’invio delle osservazioni potrà avvenire anche mediante posta certificata al seguente indirizzo: ecologia.rifiuti@pec.provincia.como.it

Il proponente

 

Avviso Pubblico n° 6 del 5/09/2018

Istanza di verifica di assoggettabilità per modifiche sostanziali all'impianto sito in Via Trieste, n. 28/e comune di ERBA (CO)

La Ditta Caldara Plast Srl con sede legale in Erba, via Trieste n. 28/e, ha predisposto lo studio preliminare ambientale relativo al progetto preliminare di modifica dei quantitativi del proprio impianto di recupero di rifiuti non pericolosi sito nel comune di Erba con Minoprio in località Pastura, per il quale in data 9/8/2018 (prot. 31087 del 9/8/2018) ha richiesto la verifica di assoggettabilità a V.I.A. alla Provincia di Como, ai sensi dell’ articolo 6 della l. r. 2 febbraio 2010, n. 5.

La realizzazione delle modifiche in progetto ed il loro esercizio/gestione avverrà in COMUNE DI ERBA (CO) – VIA TRIESTE n. 28/e

Il progetto dell’opera e lo studio preliminare ambientale sono depositati per la pubblica consultazione presso:
- Provincia di Como - Via Borgovico, 148 - 22100 Como;

La presente forma di pubblicazione tiene luogo delle comunicazioni di cui all’art. 7 ed ai commi 3 e 4 dell’articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Gli elaborati del progetto preliminare e lo Studio Preliminare Ambientale sono consultabili su WEB all’indirizzo www.silvia.regione.lombardia.it.

Ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., chiunque abbia interesse può presentare in forma scritta osservazioni sull’opera in questione, indirizzandoli all'ufficio provinciale sopra indicato entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito web S.I.L.V.I.A.

L'invio delle osservazioni potrà avvenire anche mediante posta certificata al seguente indirizzo: protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

Il proponente

 

Avviso Pubblico n° 5 del 5/09/2018

Inclusione nella VIA  con prescrizioni per modifiche sostanziali ad impianto di recupero dei rifiuti sito in Vertemate con Minoprio (CO)

Verifica di assoggettabilità alla VIA relativa a modifiche sostanzaili ad impianto di recupero e messa in sicurezza di rifiuti speciali non pericolosi sito nel comune di Vertemate con Minoprio, via Prà Siria, località Pastura.

Proponente: Ditta La Nuova Terra, con sede legale a Milano (MI), in via Guido d'Arezzo , 15

Ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. si avvisa che con Provvedimento Dirigenziale n° 394 del 5/09/2018 del Settore Ecologia e Ambiente è stato annullato e sostituito il provvedimento n. 247 del 4/6/2018,

pubblicato integralmente sul sito di riferimento (SILVIA), e visti gli esiti dell'applicazione del metodo di cui alla DGR n° 11317/10, il progetto citato è assoggettato alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

La documentazione integrale è disponibile sul sito www.silvia.regione.lombardia.it .

Il files PDF del dispositivo è scaricabile al seguente collegamento diretto:

Il Responsabile del Servizio Rifiuti

Stefano Noseda

 

Avviso Pubblico n° 4 del 18/06/2018

Esclusione dalla VIA  con prescrizioni per modifiche sostanziali ad impianto di recupero dei rifiuti sito in Vertemate con Minoprio (CO)

Verifica di assoggettabilità alla VIA relativa a modifiche sostanzaili ad impianto di recupero e messa in sicurezza di rifiuti speciali non pericolosi sito nel comune di Vertemate con Minoprio, via Prà Siria, località Pastura.

Proponente: Ditta La Nuova Terra, con sede legale a Milano (MI), in via Guido d'Arezzo , 15

Ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. si avvisa che con Provvedimento Dirigenziale n° 247 del 04/06/2018 del Settore Ecologia e Ambiente, pubblicato integralmente sul sito di riferimento (SILVIA), visti gli esiti dell'applicazione del metodo di cui alla DGR n° 11317/10, il progetto citato non è assoggettato alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

La documentazione integrale è disponibile sul sito www.silvia.regione.lombardia.it .

Il files PDF del dispositivo è scaricabile al seguente collegamento diretto:

Il Responsabile del Servizio Rifiuti

Stefano Noseda

 

Avviso Pubblico n° 3 del 4/04/2018

Esclusione dalla VIA  per varianti sostanziali alla piattaforma ecologica ubicata nel Comune di Porlezza (CO)

Verifica di assoggettabilità alla VIA relativa all'attività di recupero di cui all'oggetto presso la piattaforma ecologica di Porlezza (CO).

Proponente: Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, con sede legale a Gravedona (CO), in via Regina Levante, 2

Ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. si avvisa che con provvedimento dirigenziale n° 111 del 13/04/2018 del Settore Ecologia e Ambiente, pubblicato integralmente sul sito di riferimento (SILVIA), visti gli esiti dell'applicazione del metodo di cui alla DGR n° 11317/10, il progetto citato non è assoggettato alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

La documentazione integrale è disponibile sul sito www.silvia.regione.lombardia.it .

I files P7M della copertina e del dispositivo sono scaricabili dai seguenti collegamenti diretti:

Il Responsabile del Servizio Rifiuti

Stefano Noseda

 

Avviso Pubblico n° 2 del 12/03/2018

Istanza di verifica di assoggettabilità per modifiche sostanziali all'impianto sito in Vertemate con Minoprio (CO) località Pastura.

La Società La Nuova Terra S.r.l. con sede legale in Milano, via Guido D’Arezzo n. 15, ha predisposto lo studio preliminare ambientale relativo al progetto preliminare di variante sostanziale del proprio impianto di recupero di rifiuti non pericolosi sito nel comune di Vertemate con Minoprio in località Pastura, per il quale in data 19/02/2018 (prot. 6566 del 20/02/2018) ha richiesto la verifica di assoggettabilità a V.I.A. alla Provincia di Como, ai sensi dell’ articolo 6 della l. r. 2 febbraio 2010, n. 5.

La realizzazione delle modifiche in progetto ed il loro esercizio/gestione avverrà in COMUNE DI VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – LOC. PASTURA IN VIA PRÀ SIRIA.
Coordinate UTM WGS 84 dell’impianto: X: 505833.22 e Y: 5064535.89
Mappali interessati dall'intervento: mappali 3046, 3048, 3049 e 3132 - Foglio 9 del N.C.T. del Comune di Vertemate con Minoprio.

Il progetto in questione è volto a mitigare tutti gli impatti ambientali, presso il sito impiantistico e presso i siti di utilizzo agronomico del compost che verranno utilizzati. Inoltre prevede le migliori condizioni di controllo dei processi produttivi, in funzione anche dei requisiti di qualità dei materiali recuperati (materiali cessati dalla qualifica di rifiuto), costituiti da compost di qualità (Ammendante Compostato Verde). Per il conseguimento dei predetti obiettivi, il progetto prevede la modifica sostanziale dell’esistente impianto di compostaggio, mediante l’aumento dei quantitativi di rifiuti non pericolosi trattati (R3) da 5.200 ton/anno a 23.500 ton/anno e stoccati (R13) da 2.400 mc a 4.620 mc, senza variazione dei codici CER già autorizzati, ne’ delle macchine operatrici utilizzate; installazione di una linea di selezione manuale all’interno del capannone esistente; ampliamento della superficie pavimentata, sempre restando all’interno dell’area già autorizzata.

Il progetto dell’opera e lo studio preliminare ambientale sono depositati per la pubblica consultazione presso:
- Provincia di Como - Via Borgovico, 148 - 22100 Como;
- Comune di Vertemate con Minoprio - Piazza Italia, 1 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO).

La presente forma di pubblicazione tiene luogo delle comunicazioni di cui all’art. 7 ed ai commi 3 e 4 dell’articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Gli elaborati del progetto preliminare e lo Studio Preliminare Ambientale sono consultabili su WEB all’indirizzo www.silvia.regione.lombardia.it.
Ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., chiunque abbia interesse può presentare in forma scritta osservazioni sull’opera in questione, indirizzandoli all'ufficio provinciale sopra indicato entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito web S.I.L.V.I.A.

L'invio delle osservazioni potrà avvenire anche mediante posta certificata al seguente indirizzo: protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

Il legale rappresentante

 

Avviso Pubblico n° 1 del 12/02/2018

Esclusione dalla VIA  per attività di recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso l'impianto di via Brughiera, 14/a Novedrate ( CO)

Verifica di assoggettabilità alla VIA relativa all'attività di recupero di cui all'oggetto presso l'impianto di via Brughiera, 14/a Novedrate ( CO)

Proponente: Ditta ECOGREEN SRL  con sede legale a Novedrate(CO), via Brughiera, 14/a.

Ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. si avvisa che con provvedimento dirigenziale n° 559 del 4/12/2017 del Settore Ecologia e Ambiente, pubblicato integralmente sul sito di riferimento (SILVIA), visti gli esiti dell'applicazione del metodo di cui alla DGR n° 11317/10, il progetto citato non è assoggettato alla procedura di valutazione di impatto ambientale.

Il Responsabile del Servizio Rifiuti

Stefano Noseda