Rifiuti e bonifiche

La Provincia svolge un ruolo fondamentale nell'organizzazione del sistema di smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani adottando ed attuando il Piano Provinciale di gestione dei Rifiuti.

La Provincia rilascia l’autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio per impianti di smaltimento e recupero ai sensi degli artt.208 e 209 del D.Lgs. 152/2006 e smi, gestisce le comunicazioni ex artt.214 e 216 del D.Lgs. 152/2006 e smi per l'esercizio delle attività di gestione rifiuti in procedura semplificata, rilascia le autorizzazioni integrate ambientali per gli impianti di cui all'allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e smi di competenza provinciale ai sensi della L.R. 26/2003 e s.m.i., svolge le procedure di verifica di assoggettabilità alla V.I.A.

Alla Provincia compete inoltre l’attività di monitoraggio e certificazione finale dei progetti di bonifica dei siti contaminati.

Tramite l'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti viene garantita una continua attività di monitoraggio sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali, vengono raccolti e pubblicati i dati sull'andamento della raccolta differenziata e vengono promosse specifiche attività di sostegno.