Cos'è il C.R.E.A. di Como

"Nella Strategia UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) l’Educazione Ambientale è considerata un pre-requisito per lo sviluppo sostenibile, uno strumento per il buon governo e per i processi decisionali."

 
Il C.R.E.A. (Centro di Riferimento per l' Educazione Ambientale) è un servizio istituito dal Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Como con il compito di realizzare attività, coordinare azioni e formare all’educazione ambientale.

 

 alberi

 

 

 

 

 

 

Preservare la natura e le sue disponibilità è il fondamento della sostenibilità ambientale, concetto che, riferito alla società, significa riuscire a soddisfare le esigenze attuali senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.

Il C.R.E.A. (Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale) di Como nasce il 6 aprile 2004 come ufficio del Settore Ecologia e Ambiente. Il Centro svolge la propria attività in ambito provinciale rivolgendosi prevalentemente alle scuole con uno specifico programma di attività educative.

Attraverso l'educazione ambientale si producono vantaggi reciproci: la scuola riceve ulteriori stimoli e partecipa a nuove esperienze, il territorio viene valorizzato e protetto grazie ad una sua maggior conoscenza, percezione e cura. La comprensione delle questioni ambientali sviluppa infatti  comportamenti più virtuosi nei confronti dell'ambiente e delle sue risorse.

exposcuolambiente_400_01

 

 

 

 

 

 

 

gironico1_fase

 

 

 

 

 

 

 

Il Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale della Provincia di Como vuole essere uno spazio di:

  • interscambio di esperienze a cui concorrono tutte le componenti interessate;
  • sperimentazione avanzata di Educazione Ambientale, nei quali vengono portati a contatto con i cittadini i piani e programmi in materia della Regione, degli Enti locali e delle istituzioni scolastiche, nonché dell'associazionismo;
  • consultazione da parte dei cittadini;
  • consultazione dei cittadini da parte delle istituzioni;
  • elaborazione/sostegno all'attività di aggiornamento del corpo docente;
  • promozione della consapevolezza ecologica a partire dalla diffusione, anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa, delle esperienze più significative, attuate in ambito scolastico e sociale, di modificazione dei comportamenti in chiave di sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni sulle attività del C.R.E.A. di Como, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale cliccando sul banner:

logo_crea