Modulistica

Istruzioni:

La modulistica è scaricabile direttamente dai link sotto indicati. E' possibile scaricare la modulistica anche dalla sottotematica “Prelievi di Acque (Iter autorizzativo e modulistica)” nel banner a destra.

ATTENZIONE: DAL 1° LUGLIO 2018  - NUOVE MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI DERIVAZIONE 

Rimangono eslusi dalla procedura solo le istanza relativa all'uso domestico, come definito dall'art. 4 del R.R. n. 02/2006.

Con DGR n. x/7568 del 18 dicembre 2017 la Regione Lombardia ha stabilito che:

  1. a partire dal 1° febbraio 2018 le nuove istanze di derivazione acqua pubblica dovranno essere “obbligatoriamente” presentate tramite il portale on-line di Regione Lombardia “SIPIUI”, disponibile al seguente indirizzo: www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/
  2. a partire dal 1° luglio 2018 la compilazione delle domande on-line sarà estesa a tutte le altre tipologie d’istanze (variante, subentro, variazione ragione sociale, rinuncia, rinnovo, licenza d’attingimenti). Fino al 1° luglio 2018 continueranno ad essere trasmesse via pec direttamente alla Provincia di Como (ecologia.acqua@pec.provincia.como.it).

Sono escluse dalla procedura sopra descritta solo le istanze di derivazione soggette a valutazione d’impatto ambientale e disciplinate dal d.lgs. n. 104/2017 (Provvedimento Autorizzativo Unico - PAUR).

L’utente, oppure il tecnico incaricato, dovrà iscriversi al portale seguendo le indicazioni indicate nello stesso. Le credenziali d’accesso sono strettamente personali e si riferiscono alla persona fisica che compilerà i moduli online (il "compilatore"). Questa persona non è necessariamente il rappresentate legale della ditta o chi firmerà il documento compilato, ma può essere un delegato che si limita all'operazione di compilazione (es. consulente/tecnico ecc.).

La domanda, sia che si tratti di persona fisica (es. privato cittadino) o di persona giuridica (legale rappresentante d’azienda, di consorzio, d’impresa ecc.), andrà sottoscritta dal richiedente con firma elettronica avanzata (tramite CNS e software scaricabile dal sito di regione) oppure con firma digitale.

Il numero verde e la mail da utilizzare per qualsiasi dubbio o domanda relativa al caricamento delle istanze in “SIPIUI” sono : 800.318.318 da rete fissa e 02.3232.3325 da rete mobile e estero / e-mail: assistenza-sipiui@lispa.it.

Link al portale istituzionale regionale: SIPIUI

IMPORTANTE

La documentazione da allegare all’istanza caricata sul portale “SIPIUI”, rimane quella indicata nella modulistica elencata di seguito. I documenti richiesti dalla Provincia di Como, se non presenti nell’elenco obbligatorio del portale “SIPIUI”, dovranno essere caricati come “ALTRO ALLEGATO” nella scheda “DOCUMENTI DA ALLEGARE”, pena il rigetto dell’istanza. Il caricamento deve avvenire con un unico file zippato di dimensioni ≤ 50 MB.

I Modelli aggiornati per cui è attiva la procedura con il SIPIUI sono evidenziati in giallo

1.    Derivazioni di acque superficiali:

2.    Derivazioni di acque sotterranee:

3.    Attingimento e Licenza d'uso:

4.    Varianti alla concessione di derivazione:

5.    Subentro e Variazione della Ragione Sociale:

6.    Rinuncia alla concessione di derivazione:

7.    Uso domestico:

8.    Perforazioni finalizzate al controllo degli acquiferi (art. 5 del R.R. 2/06):

9.    Denuncia volumi di acqua prelevata:

10.  Modulistica varia:

  • (ECO_DER_MOD_013) - Autocertificazione di autenticità dei documenti informatici compilata e firmata dal professionista incaricato.
  • (ECO_DER_MOD_014) - Richiesta d’informazione antimafia - art. 10, comma 6, del D.P.R. 252/98.
  • (ECO_DER_MOD_02)   - Fac-Simile Certificato esistenza Vincoli Sovracomunali.
  • (ECO_DER_MOD_015) - Elezione di domicilio in italia in caso di residenza all’estero del richiedente.
  • (ECO_DER_MOD_016) - Scheda tecnica da allegare alla sintesi di quattro pagine.
  • (ECO_DER_MOD_016_EXCEL) - Scheda tecnica da allegare alla sintesi di quattro pagine in formato Excel compilabile e stampabile.
  • (ECO_DER_MOD_017) - Convenzione tra il concessionario straniero e il sig./studio tecnico ecc. per la gestione della concessione.
  • (ECO_DER_MOD_018) - Autocertificazione relativa alla carica e al potere di firma nello statuto societario
  • (ECO_DER_MOD_019) - Fac-simile Autocertificazione generica
  • (ECO_DER_MOD_000) - Richiesta accesso agli atti/Richiesta dati
  • Dichiarazione annullamento bollo virtuale - Dichiarazione da allegare nel caso di richiesta marche da bollo per Istanze o provvedimenti digitali

Attenzione:

  • 08/01/2018 - La Provincia di Como sta predisponendo e aggiornando la modulistica relativa alle derivazioni di acqua pubblica (nuove concessioni, varianti, attingimenti ecc.). Si consiglia, pertanto, di scaricare la modulistica dal sito prima di inoltrare una nuova domanda.
  • 31/01/2018 - DGRL n. X/7568 del 18/12/2017 - Direttive per la presentazione delle istanze di concessione di derivazione d'acqua pubblica di cui al RD 1775/1933 e del RR n. 02/06 mediante piattaforma SIPIUI.