Campagna ispezioni 2016_2017

La Provincia di Como, in attuazione delle leggi nazionali e regionali, ogni anno deve effettuare, attraverso ispettori qualificati, le verifiche per accertare l'effettivo stato di manutenzione e di corretto funzionamento degli impianti termici, pubblici e privati, di qualsiasi potenza ubicati nel territorio provinciale.

Il responsabile dell' impianto termico viene avvisato tramite l'invio di una raccomandata A.R. con l'indicazione del giorno, dell'ora e del nominativo dell'ispettore che effettuerà la verifica.

Gli ispettori incaricati dalla Provincia hanno l'obbligo di presentare la tessera di riconoscimento fornita dagli uffici provinciali ed effettuano un controllo di tipo tecnico e documentale redigendo un rapporto di prova che contiene l'esito dell'ispezione.

La Provincia provvede ad adottare le azioni, anche eventualmente sanzionatorie, per le inadempienze riscontrate sulla base di quanto previsto dalla D.G.R. n° 3965 del 31/07/2015 "Disposizioni per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici".

 

Campagna di Accertamento Ispettivo impianti termici

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 3965/15 conferisce all’Autorità competente la facoltà di procedere all’accertamento documentale degli impianti termici adibiti alla climatizzazione invernale di potenza compresa tra 5 e 116,3 kW con combustibile metano/GPL.

Per accertamento si intende l’insieme delle attività di controllo pubblico, svolte dagli incaricati, dirette ad accertare in via documentale o attraverso il sistema informativo del CURIT, la conformità alle norme vigenti e il rispetto delle prescrizioni e degli obblighi stabiliti.

 

L'utente riceve tramite lettera R/R un modulo di dichiarazione sostitutiva di atto di notorierà in cui riportare le informazioni di massima relative al proprio impianto. Tale modulo è da restituire all'Ufficio compilato in tutte le sue parti.

L’Amministrazione Provinciale, a seguito della ricezione delle informazioni di cui sopra potrà comunque richiedere di visionare tutta la documentazione a corredo dell’impianto ed eventualmente fissare un'ispezione in loco.

 

Casisitica IGV (Impianti Grandi Vecchi)

(Vedi allegati in calce: D.G.R. 3965 punto 20) - Istruzioni - Modello Relazione Tecnica Asseverata - Modello Comunicazione)

 

Per informazioni e chiarimenti contattare:

Rossella Cereda

tel.: 031.230 int. 370

Fax: 031.230.383

E-mail: infocaldaie@provincia.como.it

Documenti e approfondimenti