Energia

In relazione ai temi energetici, il Servizio Aria ed Energia è competente per le autorizzazioni all’installazione e all’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza inferiore a 300 MW termici.
Ai sensi della Legge Regionale n. 17/2000 il Servizio Aria ed Energia esercita, inoltre, funzioni di controllo sul corretto e razionale uso dell’energia elettrica a scopo di illuminazione e di sensibilizzazione in materia con particolare riguardo agli aspetti sovracomunali di tutela delle attività degli osservatori astronomici.
Predispone, infine, programmi di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili di energia e del risparmio energetico. In questo ambito è stato predisposto il Piano Energetico Provinciale.

Autorizzazione impianti di produzione di energia elettrica

Per le procedure di autorizzazione e la modulistica si acceda alla sezione dedicata nella Guida ai Servizi.

Incentivazione impianti fotovoltaici

Il Servizio Aria ed Energia ha gestito e concluso i bandi regionali per la concessione dei contributi all’installazione di impianti fotovoltaici, nell’ambito del programma del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio “Tetti Fotovoltaici”:
- I Bando – D.G.R. 23 novembre 2001, n. 7/7041;
- II Bando – D.G.R. 8 agosto 2003, n. 7/14086.

A livello provinciale è stato emanato nel 2006 un bando per la concessione di contributi ai soggetti pubblici.

Piano Energetico Provinciale

Con Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 66/43601 del 24 ottobre 2005 è stato approvato il Piano Energetico Provinciale. Nel 2007 il PEP è stato oggetto di revisione, mentre nel 2011 si è proceduto ad un aggiornamento.

Regolamenti Edilizi Comunali

Nel novembre 2005 sono stati pubblicati i “Nuovi Regolamenti Edilizi Comunali: Linee Guida per i Comuni della Provincia di Como”. Gli obiettivi delle linee guida sono finalizzati a promuovere azioni orientate a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, a favorire l’uso razionale di energia e il risparmio energetico così come l’impiego e la diffusione capillare delle fonti energetiche rinnovabili e assimilate.

Inquinamento luminoso

Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla sensibilizzazione in tema di inquinamento luminoso, la Provincia ha promosso nel 2003-2004 un Bando per la concessione di contributi ai Comuni per la predisposizione dei Piani Regolatori Generali di Illuminazione Pubblica.