Promozione del territorio

Principale obiettivo del Settore Turismo è quello di promuovere il territorio provinciale e le sue peculiarità ambientali culturali ed artistiche in Italia e all’estero sulla base dei programmi di Marketing stabiliti nel piano provinciale, nonché dalle linee guida del Sistema Turistico Lago di Como.

Tale obiettivo si può concretizzare nelle seguenti azioni:

Partecipazione a fiere di settore
Ampio è il progetto di comunicazione del territorio comasco sviluppato anche attraverso la presenza a manifestazioni e fiere turistiche nazionali e internazionali. La Provincia di Como partecipa a fiere negli Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Cina, Russia ecc.

I grandi eventi sportivi sono diventati mezzo di promozione del territorio anche nei paesi arabi.

Pubblicazione materiale turistico
Il Servizio Turismo, in collaborazione con gli Uffici Informazioni e Accoglienza Turistica provvede alla realizzazione di materiale e servizi necessari per fiere, mostre ed informazione turistica ivi compresa la pubblicazione di testi, redazionali, inserzioni in riviste e quotidiani, cartellonistica con relativa distribuzione sul territorio nazionale ed estero.

Contributi per manifestazioni di richiamo turistico
Al fine di destagionalizzare e aumentare il numero dei giorni di permanenza dei visitatori del territorio provinciale, si provvede ad erogare contributi ad Enti ed Associazioni per l’organizzazione di manifestazioni che stimolino il turista a rimanere sul territorio o a ritornarci magari in altro periodo.

Manifestazioni e grandi eventi di rilevante interesse (già ricompresi nel “piano degli eventi “ approvato dal “tavolo istituzionale del Turismo”) organizzati da Enti e Associazioni e voluti da questo settore, sono sostenuti economicamente tramite la concessione di contributi.

Visita il sito ufficiale:

LagodiComo - LakeComo