Guida alla sicurezza per il territorio e la casa

456004

Guida alla sicurezza per il territorio e la casa

L'emozione che prova chi per sventura rimande vittima di un reato può rappresentare un danno ancora maggiore della lesione subita e del valore delle cose rubate.
Può determinare paura ed insicurezza.
E' bene informarsi sui pericoli e scoprire come proteggersi.

La Provincia di Como guarda sempre con maggiore attenzione la pacata, civile e legittima domanda di sicurezza che i cittadini rivolgono ai loro amministratori. E' una doamnda che da tempo indica, più nella prevenzione che nella repressione, la via maestra da seguire.
In questa prospettiva l'Assessorato provinciale alla Sicurezza e Polizia Locale con il Politecnico di Milano dipartimento BEST - laboratorio Gestitec - ha curato la realizzazione della "Guida alla sicurezza per il territorio e la casa". L'obiettivo della guida è far conoscere i fattori che espongono tutti noi al rischio di essere vittima di un atto criminale e suggerisce come proteggersi adottando alcune semplici misure preventive.

L'iniziativa è stata realizzata per rassicurare le persone più vulnerabili, soprattutto gli anziani, suggerendo comportamenti adeguati che riducano il rischio di atti criminali e come contributo ai comuni, che possono acquisire senza costi la guida per sviluppare ulteriori inziative in materia di prevenzione.

456005

Misure di protezione per la casa

 

 

Documenti e approfondimenti