Formazione e qualifica professionale degli operatori socio-sanitari

2436008

Le professioni sociali e sociosanitarie che operano nel sistema dei servizi lombardo sono disciplinate dalla normativa regionale in materia e discendono da diversi percorsi formativi.

Si vuole mettere a disposizione degli operatori già in servizio e di coloro che intendono intraprendere un percorso formativo nell'area dei servizi alla persona alcune indicazioni che possano fungere da bussola nell'articolato panorama formativo e dei servizi alla persona.

In questa sezione saranno disponibili informazioni relative a:

• Formazione e aggiornamento professioni del Welfare
  • Percorsi di qualifica di competenza regionale: ASA, OSS, Assistente Familiare

Il Settore partecipa con il Settore formazione professionale e lavoro della Provincia alla programmazione dei corsi di qualifica per ASA, OSS e di riqualifica professionale ed è presente alle prove di accertamento finale dei corsi, nominando un proprio esperto nelle commissioni d'esame. Vengono inoltre organizzati eventi formativi anche in collaborazione con le strutture del territorio a favore del personale in servizio.