SEMINARIO "Le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: esperienze a confronto" - 6 dicembre 2011

Le Consigliere di Parità, Regione Lombardia, sede territoriale di Como e l'Assessorato Servizi Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Como hanno organizzato congiuntamente il seminario "Le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: esperienze a confronto". L’evento vuole essere un momento di approfondimento e confronto alla luce della recente sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione Territoriale sui temi della conciliazione famiglia-lavoro. L’Accordo coinvolge una pluralità di soggetti - enti locali, Camera di Commercio, associazioni sindacali e datoriali, realtà del privato sociale – ed è finalizzato a costituire una rete locale integrata di servizi e interventi a sostegno della conciliazione. Il seminario è, quindi, un’occasione importante non solo per conoscere i contenuti dell’Accordo e del collegato Piano Operativo, ma anche per riflettere sulle molteplici possibilità di interazione tra soggetti pubblici e imprese nell’ottica della conciliazione.

Il programma della mattinata prevede l’intervento di alcuni dei soggetti istituzionali che hanno sottoscritto l’Accordo e la partecipazione del prof. Egidio Riva dell’Università Cattolica di Milano che porterà esempi di buone pratiche di conciliazione a livello regionale, nazionale ed europeo sviluppate attraverso la costruzione di reti tra imprese e territorio. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda a cui parteciperanno imprese ed amministratori locali.

Martedì 6 dicembre 2011, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sede territoriale di Regione Lombardia, via Einaudi 1, Como.