PUBBLICAZIONE "LE REGOLE DEL GIOCO. Strumenti e informazioni per orientarsi nel mercato del lavoro."

Il mercato del lavoro si presenta cambiato rispetto al passato e ciò comporta che lavoratrici e lavoratori, datrici e datori di lavoro, sia pubblici che privati, si debbano confrontare con nuovi aspetti e nuove regole di un mondo in evoluzione.

 

Questa pubblicazione - realizzata dalle Consigliere di Parità in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Como - vuole essere uno strumento pratico e di agevole consultazione per fornire informazioni utili e aggiornate in merito alle diverse tipologie di contratti di lavoro, ai soggetti, pubblici e privati, che operano sul mercato del lavoro e ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego e dalla Rete dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Como. Si è ritenuto opportuno, inoltre, dare spazio alla descrizione degli interventi e delle azioni di politica attiva del lavoro poste in essere in questo momento di crisi economica, per dare a lavoratori e lavoratrici in difficoltà una panoramica delle opportunità esistenti.

 

La pubblicazione è attenta alla dimensione di genere perchè le donne, purtroppo, rappresentano ancora oggi un soggetto debole sul mercato del lavoro. Le donne, infatti, per tradizione e cultura, anche quando lavorano, si trovano a ricoprire contemporaneamente un importante ruolo di cura all'interno della famiglia che spesso limita la loro presenza e permanenza nel mercato del lavoro.

 

Il testo della pubblicazione è interamente scaricabile dall'area sottostante.

Possono essere richieste copie all' Ufficio delle Consigliere di Parità inviando una mail a consiglierapari@provincia.como.it

Documenti e approfondimenti